Cerca e trova immobili

CANTONEÈ nato BAD-SI

23.11.15 - 10:51
È nato BAD-SI

BELLINZONA - È nato BAD-SI, acronimo di Bibliotecari Archivisti Documentalisti della Svizzera italiana, il gruppo d’interesse regionale dell’associazione professionale nazionale BIS (Biblioteche Informazione Svizzera). Inesistente fino ad oggi sul nostro territorio, è destinata ai professionisti di categoria del Ticino e Grigioni italiano.

Lo scopo dell’associazione è di promuovere queste professioni da anni confrontate con mutamenti legati all’aumento esponenziale delle fonti a disposizione e alla rapidità delle evoluzioni tecnologiche. "Evoluzione che va di pari passo con la nostra società, in cui le scienze dell’informazione e della comunicazione hanno un ruolo predominante, il che costringe bibliotecari, archivisti e documentalisti a un continuo adeguamento, per garantire la corretta gestione del patrimonio culturale materiale e immateriale".

BAD-SI si propone di fare da collante tra le professioni dell’informazione documentale e di creare una vera e propria rete professionale in diversi modi: proponendo momenti di aggiornamento e formazione che coinvolgano tutte le parti interessate, nonché enti e istituzioni di rilievo regionale, nazionale e internazionale; promuovendo le varie professioni a livello politico e formativo; partecipando a fiere professionali presenti sul territorio; tessendo una rete sociale che permetta ai singoli operatori di trovare sempre un interlocutore attento e preparato.

L’associazione si presenta al pubblico lunedì 30 novembre in occasione dell’incontro con Michel Gorin, che esporrà i contenuti del Codice etico della BIS per bibliotecari e professionisti dell’informazione, recentemente tradotto in italiano proprio grazie alla collaborazione di BAD-SI.

Per qualsiasi ulteriore informazione ci si può rifare al sito internet http://www.bad-si.ch oppure ci si può rivolgere al comitato, composto da Sarah-Haye Aziz, Rita Chianese (segretaria), Davide Dosi (presidente), Lorenzo Pedrini, Barbara Robbiani (cassiera), Nicole Scheurer, all’indirizzo di posta elettronica info@bad-si.ch

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE