Cerca e trova immobili

CANTONEBrusco calo delle temperature da venerdì

16.11.15 - 10:33
Arriva il freddo e la neve scenderà attorno ai 700 metri
tipress
Brusco calo delle temperature da venerdì
Arriva il freddo e la neve scenderà attorno ai 700 metri

LUGANO - L'estate di San Martino sta per salutarci. A sostituire le miti temperature degli scorsi giorni ci sono, pronti, maltempo e un brusco calo delle temperature.

Una prima debole perturbazione raggiungerà le regioni nordalpine tra martedì e mercoledì, mentre un'altra più importante, accompagnata da aria nettamente più fredda, è attesa venerdì.

Nel dettaglio:

Dapprima il sole - Oggi il tempo sarà in prevalenza soleggiato, nonostante nube ad alta quota: le temperature restano alte, con massime attorno ai 15 gradi. Anche la giornata di domani sarà abbastanza soleggiata, nonostante delle velature ad alta quota. Resistono le temperature miti, ancora tra i 3 e i 9 di minima e i 15 di massima che potrebbero raggiungere persino i 19 gradi per mercoledì, grazie all'effetto favonico.

Poi il freddo - Il cambiamento previsto dai meteorologi di Locarno Monti è atteso per venerdì. Lungo le Alpi e in Engadina il tempo dovrebbe essere molto nuvoloso e dal pomeriggio non mancheranno alcune precipitazioni portate da nord, in grado di spingersi a tratti fino al Ticino centrale.

Quindi pioggia e neve - Cala in maniera significativa anche il limite delle nevicate che passerà dai 2200 a 1200 metri. Il calo termico porterà la colonnina di mercurio a non superare i 13 gradi.

Precipitazioni e nubi sono attese ancora per sabato. Il limite delle nevicate, inoltre, dovrebbe scendere ancora, fino ai 700 metri. Si registrerà anche un ulteriore calo delle temperature, che non supereranno gli 11 gradi.

L'inverno, insomma, si fa sempre meno lontano. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE