Cerca e trova immobili

CANTONE / CONFINEChiusura notturna dei valichi minori: "Decisione contro ogni logica"

11.11.15 - 07:34
Diverse le critiche nei confronti della volontà di Berna di bloccare l'accesso di notte a 6 valichi minori
tipress
Chiusura notturna dei valichi minori: "Decisione contro ogni logica"
Diverse le critiche nei confronti della volontà di Berna di bloccare l'accesso di notte a 6 valichi minori

LUGANO - "Ho chiesto che Regione Lombardia si attivi con Berna per richiedere chiarimenti istituzionali su tempi e modalità dell'ipotizzata chiusura notturna dei valichi minori". È quanto afferma il consigliere regionale e presidente di turno della Commissione Speciale per i Rapporti con la Confederazione Svizzera, Francesco Dotti.

"E' uno scatto in avanti, quello della Svizzera, che non trova giustificazioni. Una decisione assunta dal Consiglio federale senza consultare l'Italia. Chiedero' alla struttura della Commissione Speciale di calendarizzare, se possibile già settimana prossima, l'audizione dei sindaci dei Comuni comaschi e varesini interessati. Dobbiamo fare fronte comune davanti a questa decisione che va contro a ogni logica. Sin qui abbiamo cercato la via del dialogo. Ora pero' occorrono iniziative istituzionali contro questa ipotesi di chiusura di sei valichi di confine", dichiara Dotti.

Il consigliere regionale non è l'unico, oltre confine, ad essersi espresso contro la decisione di Berna che potrebbe portare alla chiusura di 6 valichi minori (Cassinone, Ponte Cremenaga, S.Pietro di Stabio, Arzo, Pedriante e Novazzano) . "Chiederò alla Commissione speciale 'Rapporti tra Lombardia, Confederazione elvetica e Province autonome' di assumere tutte le iniziative necessarie per scongiurare la chiusura notturna dei valichi minori presenti in Ticino", ha dichiarato ieri l’assessore all’Attuazione del Programma e ai Rapporti istituzionali italiani Alessandro Fermi.

"Ammesso che siano aumentati il numero di furti oltre confine – ha aggiunto l'assessore – la soluzione non è di certo quella di chiudere le dogane, ma, semmai, serve potenziare i controlli e favorire la collaborazione tra le forze dell’ordine italiane e svizzere".

Lo stupore di Fermi è per quella che definisce una decisione "Unilaterale, che la Svizzera ha assunto senza il minimo confronto con la controparte italiana. Il metodo che dobbiamo seguire anche in questa circostanza è quello del dialogo e del confronto, non certo quello dello scontro".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Arpac 8 anni fa su tio
.."contro ogni logica".. Non mi pare cosi priva di senso come misura, soprattutto per una questione di sicurezza. Permetterebbe anche all'Italia di tutelarsi maggiormente, oltretutto.

gmogi 8 anni fa su tio
Ci sono valichi che sono a pochi metri di distanza. Chiuderne alcuni e aumentando la sicurezza in altri mi sembra una buona idea.

Tato50 8 anni fa su tio
Vallo a dire a chi si è trovato un pistola puntana alla fronte e poi te la da lui la "commissione" ;D E di cognome fa "Dotti" ; che bella famiglia ;-((

madras 8 anni fa su tio
Wei non vorrete comandare in casa nostra e se noi vogliamo chiudere le dogane per la nostra sicurezza, voi Italiani non potete proibircelo. Noi non facciamo parte del'Europa e non vogliamo entrarci mai per farci comandare dalla Merkel. Capito mi hai !!!!!

Aky 8 anni fa su tio
Certo che avere l'Italia come paese confinante è di una s f i g a estrema !!!

mgk 8 anni fa su tio
Risposta a Aky
Ho sempre creduto che solo israeliani e greci erano messi peggio....ma mi sto ricredendo

cf. 8 anni fa su tio
Ma che dicono questi politici italiani? Perché parlano a vanvera? Il comunicato del Consiglio federale dice ESPLICITAMENTE: "Il Consiglio federale ha discusso la possibilità di una chiusura notturna di valichi di confine secondari in Ticino. Dapprima occorre tuttavia affrontare con l’Italia la problematica della criminalità transfrontaliera". Quindi: PRIMO: non è stata decisa alcuna chiusura dei valichi SECONDO: il governo dice esplicitamente che si deve discutere con l'Italia PS: per trovare il comunicato del governo cercare in Google "Il Consiglio federale delibera in merito a misure volte ad aumentare la sicurezza presso i valichi di confine in Ticino"

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a cf.
BEN DETTO!

curzio 8 anni fa su tio
"...Una decisione assunta dal Consiglio federale senza consultare l'Italia...." Ma tu guarda... il nostro governo dovrebbe chiedere l'approvazione dell'Italia prima di prendere una decisione??? Che tola!

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a curzio
No infatti, figurati se due stati confinanti devono consultarsi sulle vie di comunicazione che li uniscono...

curzio 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Non vedo il problema. Nessuno impedisce all'Italia di tenere aperto il loro cancello.
NOTIZIE PIÙ LETTE