Cerca e trova immobili

CANTONEUn "Nuovo Futuro" di successo per ragazzi e ragazze

06.11.15 - 11:23
Un "Nuovo Futuro" di successo per ragazzi e ragazze

BELLINZONA - Impennata nelle iscrizioni per l’edizione 2015 della giornata «Nuovo Futuro», che si propone di presentare ai giovani ticinesi scelte formative e professionali libere dagli stereotipi legati ai ruoli femminili e maschili. Sono infatti già 365 le ragazze e ragazzi delle classi di terza media del Canton Ticino che hanno confermato la propria partecipazione alla serie di eventi in programma il 12 novembre.

In forte aumento - Il totale provvisorio di 325 iscrizioni rappresenta un dato in forte aumento rispetto alle 214 adesioni dello scorso anno. Più in dettaglio, 209 ragazze si sono iscritte alla proposta che prevede la visita di enti, aziende e studi che illustreranno le professioni tecniche; 116 ragazzi si sono invece iscritti alla visita di asili nido, enti e studi sociosanitari o case anziani, che presenteranno la professione dell’educatore o le diverse professioni in ambito sanitario, assistenziale e di cura. Anche l’edizione di quest’anno, inoltre, proporrà gli eventi collaterali "Una giornata da infermiere" – nel quale enti sanitari e cliniche si presenteranno ai giovani – e «Ragazze ed edilizia, avanti», che vedrà alcune allieve accolte al Centro di formazione professionale della SSIC sezione Ticino. Ad assicurare il coordinamento delle proposte è il Servizio Gender e Diversity della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), che ha allestito il programma su mandato dell’Ufficio della legislazione e delle pari opportunità del Cantone.

Un plauso alle 18 aziende - Gli organizzatori ringraziano le 18 aziende, enti e uffici dell’ambito tecnico e le 27 strutture in ambito socio-educativo, sanitario e di cura che si sono messe a disposizione. Malgrado l’interesse dimostrato dai datori di lavoro – che hanno messo a disposizione un totale di 226 posti per la giornata «Nuovo futuro» – la quantità delle iscrizioni non permetterà purtroppo di soddisfare tutte le richieste. Sono quindi state segnalate alle Direzioni delle Scuole medie, in particolare per le ragazze, possibilità alternative di conoscere le professioni tecniche, seguendo altre manifestazioni informative previste sul territorio cantonale.

Un ringraziamento è rivolto anche all’Ufficio dell’insegnamento medio, sostenitore dell’iniziativa, ai docenti di Scuola Media responsabili dell’orientamento, alle orientatrici e gli orientatori, all’Associazione Svizzera Donne Ingegnere (ASDI), alla SIA-Sezione Ticino (Società svizzera degli Ingegneri e degli Architetti), all’Associazione Ticinese degli Asili Nido (ATAN) , alla SSIC sezione Ticino e alle diverse cliniche ed enti sanitari che hanno aderito all’iniziativa «Una giornata da infermiere».Per maggiori dettagli, è possibile consultare il sito internet.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE