Cerca e trova immobili

LUGANOLa formula E incontra la Città, la SUPSI e il Politecnico di Losanna

04.11.15 - 15:22
La formula E incontra la Città, la SUPSI e il Politecnico di Losanna

LUGANO - Ieri a Losanna il sindaco Marco Borradori, il direttore della Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) Franco Gervasoni, Luca Gambardella, direttore dell'Istituto Dalle Molle di studi sull'intelligenza artificiale (IDSIA) e Fathi Derder, promotore della mozione che ha chiesto la reintroduzione delle gare di velocità su strada per i veicoli elettrici - hanno presentato al presidente dell'EPFL, la scuola politecnica federale di Losanna Patrick Aebischer il progetto Swiss ePrix Lugano.

L’obiettivo dell'incontro era di verificare la disponibilità a una collaborazione scientifica tra EPFL e SUPSI nell'ambito del progetto Swiss ePrix Lugano. Patrick Aebischer ha confermato che l'EPFL è pronto a sostenere l’iniziativa dal punto di vista istituzionale, tecnico e pratico e ad approfondire modalità di collaborazione con la SUPSI in qualità di ancoraggio accademico locale di una rete di competenze nazionale e internazionale.

Il ruolo della SUPSI, che ha già siglato un accordo di collaborazione con il Team Trulli, è di investire le sue competenze con l'obiettivo a lungo termine - condiviso con la Città - di favorire la localizzazione di aziende nel settore dell’innovazione in Ticino.

La settimana scorsa, dopo la decisione del Municipio di avviare le procedure per i lavori pubblici necessari alla realizzazione del circuito dello Swiss ePrix, l'associazione Auto Sport Schweiz (ASS), membro della Federazione Internazionale dell' Automobile (FIA) ha trasmesso il dossier alla commissione circuiti della stessa FIA. La commissione ha dato il nullaosta per continuare il processo di omologazione del circuito e, come prassi vuole, la FIA certificherà l’omologazione e darà il nullaosta definitivo solo pochi giorni prima della gara, quando tutte le misure previste saranno realizzate e testate.

La decisione definitiva sull'organizzazione dello Swiss ePrix si avrà quando la Formula E comunicherà ufficialmente la chiusura dell'accordo finale con il promotore locale che garantirà la copertura di tutti i costi dell'operazione. Il promotore locale sarà presentato a breve al Municipio dall'associazione Swiss ePrix.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE