Cerca e trova immobili

CANTONELa Valle Bavona deve essere valorizzata

13.10.15 - 14:42
La Valle Bavona deve essere valorizzata

BELLINZONA - La Valle Bavona deve essere tutelata. Il Consiglio di Stato, a questo proposito, propone lo stanziamento di un credito complessivo di 360mila franchi per il rinnovo del sostegno durante il quadriennio 2016/2019 all’attività della Fondazione Valle Bavona.

Dal 1990 il Cantone, in qualità di cofondatore con la Confederazione, i Comuni di Bignasco e Cavergno (oggi Cevio), i Patriziati e la Società ticinese per l'arte e la natura (STAN), partecipa in forma attiva al conseguimento degli scopi della fondazione, volti essenzialmente alla cura e alla valorizzazione del paesaggio del comprensorio della Valle Bavona, che per la sue peculiarità risulta iscritto, fin dal 1983, nell'Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d'importanza nazionale.

Il Consiglio di Stato, con il contributo cantonale proposto, "conferma di voler mettere a disposizione della fondazione, unitamente agli altri fondatori, i mezzi finanziari necessari per dare continuità a quanto è stato intrapreso per tutelare e valorizzare una valle, il cui patrimonio naturale, agricolo, forestale, culturale ed edilizio è fra i più significativi e suggestivi del nostro Cantone".

La Fondazione Valle Bavona si occuperà di progetti integrati di valorizzazione del paesaggio, con interventi sugli ambienti naturali, sui beni culturali e sulle componenti rurali del fondovalle, degli alpi e
dei monti. In particolare verrà potenziata l’attività d’informazione, divulgazione, sensibilizzazione e formazione del patrimonio architettonico e paesaggistico della Valle Bavona, in collaborazione con Heimatschutz Svizzera e con il coinvolgimento di enti regionali e locali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE