Cerca e trova immobili

CANTONEUltime "giornate ticinesi" ad Expo

12.10.15 - 11:48
Il nostro Cantone ha potuto presentare al Mondo tradizioni, prodotti, musica, realtà imprenditoriali ed economiche, eventi culturali e proposte formative
Ultime "giornate ticinesi" ad Expo
Il nostro Cantone ha potuto presentare al Mondo tradizioni, prodotti, musica, realtà imprenditoriali ed economiche, eventi culturali e proposte formative

MILANO - Il Padiglione Svizzero di Expo 2015 Milano ha ospitato venerdì 9 e sabato 10 ottobre le ultime due «Giornate ticinesi», concludendo così il calendario di undici appuntamenti durante i quali – a partire dallo scorso mese di maggio – il nostro Cantone ha potuto presentare al Mondo tradizioni, prodotti, musica, realtà imprenditoriali ed economiche, eventi culturali e proposte formative.

Il cuore del programma di venerdì 9 ottobre è stata la «Giornata dell'economia ticinese» promossa da Associazione bancaria ticinese (ABT), Associazione industrie ticinesi (AITI), Camera ticinese dell’economia fondiaria (Catef), Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti) e dalla sezione Ticino della Società svizzera impresari costruttori (SSIC).

Il presidente di AITI Fabio Regazzi e l'ambasciatore svizzero in Italia Giancarlo Kessler hanno introdotto la conferenza intitolata «Economia in Svizzera: tra universalità e sostenibilità» che ha visto la partecipazione degli ospiti d’eccezione Sergio Ermotti, CEO di UBS, e Riccardo Braglia, CEO di Helsinn Group. Il tavolo di discussione, moderato dal giornalista Lino Terlizzi, ha approfondito i temi che influenzeranno maggiormente la situazione finanziaria, economica e sociale in Ticino e in Svizzera dei prossimi anni.

In mattinata, il Padiglione aveva ospitato una conferenza sull’e-commerce in Svizzera, organizzata dall'associazione Netcomm Suisse, seguita da un tavolo di discussione moderato da Gianni Cattaneo. Il confronto ha delineato le potenzialità di un settore in forte crescita, anche grazie alla forza del «marchio Svizzera».

Nella giornata di sabato 10 ottobre il Padiglione elvetico ha invece accolto gli studenti dell'istituto TASIS (The American School in Switzerland) di Lugano, che hanno proposto una ricca serie di eventi: balli, concerti, musica, esposizione e seminari. Ospite d’onore è stata la chitarrista Jeanie Cunningham, ex allieva dell’istituto, che proprio durante la permanenza in Svizzera ha avuto modo di conoscere la celebre cantante statunitense Tina Turner, con la quale ha poi collaborato.

Il nostro Cantone sarà nuovamente presente al Padiglione Svizzero da sabato 24 a martedì 27 ottobre per le ultime quattro giornate ufficiali organizzate dai Cantoni partner San Gottardo durante le quali Ticino, Grigioni, Vallese e Uri avranno l’occasione di stilare un bilancio della loro presenza congiunta nei sei mesi di Expo 2015.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE