Cerca e trova immobili

CONFINE / CANTONEPedemontana, da novembre a pagamento, ma non per i Ticinesi

12.10.15 - 10:41
Nuovo sistema senza caselli che permette alle auto straniere di passare "indisturbate"
Pedemontana, da novembre a pagamento, ma non per i Ticinesi
Nuovo sistema senza caselli che permette alle auto straniere di passare "indisturbate"

VARESE - La Pedemontana, ossia la tangenziale di Como, di Varese, e i collegamenti dalla A9 (Chiasso-Como-Milano) e A8 (Varese-Milano), dal 1 novembre diventa a pagamento. Ma non per tutti.

A pagare il pedaggio, che si prospetta salato, saranno solo gli italiani. Il motivo? Un sistema di pagamento, per la prima volta in Italia, denominato ‘Free flow’ che si basa sull'accesso senza caselli al tratto di strada in questione, che sfrutta delle telecamere in grado di leggere le targhe. La lettura identificherà il proprietario del veicolo che avrà quindici giorni per pagare. In caso contrario vedrà recapitarsi un sollecito di pagamento in seguito al quale, dovesse persistere l'insolvenza, arriveranno ingiunzione di pagamento e multa.

Lo stesso vale per gli automobilisti stranieri. Peccato che - sottolinea La Regione - ingiunzione di pagamento e multa per gli automobilisti stranieri non abbiano valore, o meglio: la riscossione coatta non è prevista dall’Italia alla Svizzera e a tutti gli altri Stati dell’Unione europea.

E l'indignazione, al di là del confine, continua a montare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE