Cerca e trova immobili

CANTONEFarinelli: "Ho fiducia nel nostro sistema giudiziario"

08.10.15 - 17:59
Il capogruppo del PLR si esprime sul caso del pozzo Polenta. "Attenzione a non prevaricare la divisione dei poteri"
Farinelli: "Ho fiducia nel nostro sistema giudiziario"
Il capogruppo del PLR si esprime sul caso del pozzo Polenta. "Attenzione a non prevaricare la divisione dei poteri"

LUGANO - Il capo gruppo del PLR Alex Farinelli fornisce il proprio punto di vista in relazione alla recente comunicazione di un decreto di abbandono relativo all'inquinamento del pozzo Polenta.  "Una parte della politica cantonale si è mossa chiedendo dei chiarimenti. Se da un lato è comprensibile una certa indignazione per un incarto che si è trascinato senza esito fino alla prescrizione - spiega Farinelli - dall'altro bisogna fare molta attenzione a non entrare in una logica di conflitto tra poteri".

Richiesta di dimissioni inopportuna - Il capogruppo del PLR disapprova soprattutto le critiche rivolte a chi si è occupato del caso. "La richiesta di dimissioni della procuratrice Lanz, che va ricordato ha ereditato l'incarto dopo anni e dopo diversi passaggi di mano, è assolutamente improvvida, inopportuna, e immotivata, arrivando prima ancora dell'accertamento di qualsivoglia responsabilità".

Farinelli sottolinea come "la magistratura debba essere lasciata indipendente nell'adempimento del suo compito, e debba poter condurre, in maniera serena, gli accertamenti del caso per capire come mai si sia giunti a questo punto".

Farinelli conclude ribadendo la propria fiducia nel sistema. "Ho piena fiducia nel nostro sistema giudiziario. Sono certo saprà svolgere il suo compito di accertamento delle eventuali responsabilità senza la necessità di alcuna ingerenza o pressione esterna".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE