Cerca e trova immobili

LOCARNOLocarno ha il suo consulente energetico, è Dario Salvadori

06.10.15 - 14:35
La carica è stata creata a seguito di una mozione inoltrata dalla signora Eva Feistmann e cofirmatari
Locarno ha il suo consulente energetico, è Dario Salvadori
La carica è stata creata a seguito di una mozione inoltrata dalla signora Eva Feistmann e cofirmatari

LOCARNO - La Città di Locarno ha il suo consulente energetico. Si tratta dell'architetto Dario Salvadori residente nella città sul Verbano.  

 

Solida esperienza su temi energetici - L’arch. Salvadori dispone di una solida esperienza nell’ambito dei temi energetici, segnatamente per quanto concerne l’utilizzo razionale dell’energia e l’uso di fonti rinnovabili a livello di edifici e impiantistica. Conosce inoltre i vari meccanismi relativi all’ottenimento di incentivi federali e cantonali in questo specifico contesto. L’arch. Salvadori sarà quindi chiamato a gestire lo “Sportello energia” del Comune, mettendosi a disposizione del pubblico per un’ora di consulenza gratuita presso l’Ufficio tecnico comunale. Inoltre, l’arch. Salvadori sarà a disposizione per delle consulenze alla neo costituita Commissione energia e per dei compiti specifici nell’ambito dei controlli sui cantieri. Dopo attenta valutazione delle varie questioni in gioco il Municipio, nella sua seduta del 22 settembre 2015, ha deciso di affidare il ruolo di consulente energetico all’arch. Dario Salvadori di Locarno, optando quindi per la soluzione dell’operatore esterno.

Mozione e incarico - Ricordiamo che  la richiesta della creazione della carica era stata fatta tramite una mozione. Nella sua seduta del 16 giugno 2015 il Consiglio Comunale di Locarno aveva accolto la mozione, presentata dalla signora Eva Feistmann e cofirmatari, per la nomina di un consulente energetico. Anche il Municipio aveva aderito al rapporto commissionale che aveva preavvisato favorevolmente la mozione, con la precisazione che si sarebbe riservato la facoltà scegliere tra un’assunzione o l’incarico ad un operatore esterno.

Gli interessati possono annunciarsi - Chi è interessato all’ora di consulenza gratuita per dei progetti di risparmio energetico nel contesto di edifici e impianti può annunciarsi in forma scritta all’Ufficio tecnico comunale, via alla Morettina 9, Locarno, oppure via e-mail all'indirizzo: citta.energia@locarno.ch fornendo i propri dati e specificando quale tema è interessato a trattare. Sarà in seguito contattato per fissare l’appuntamento.
Il“recapito mail” viene gestito direttamente dal responsabile del progetto Città dell’energia, Luigi Conforto, funzionario che potrà inoltre anche essere di supporto al consulente per tutte le informazioni generali su quanto la Città fa nell’ambito dello stesso.

La nomina del consulente energetico si integra perfettamente nel contesto del progetto Città dell’energia gestito dall’Ufficio tecnico comunale, soprattutto in funzione del rinnovo del label nella primavera del 2016.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE