Cerca e trova immobili

LUGANOTutti in piazza per "Più abitazioni a prezzi accessibili"

05.10.15 - 12:52
Le manifestazioni si terranno sabato 10 ottobre in Piazza del Sole a Bellinzona (dalle 9.00 alle 13.00) e in Piazza Dante a Lugano (dalle 14.00 alle 18.00)
Tipress
Tutti in piazza per "Più abitazioni a prezzi accessibili"
Le manifestazioni si terranno sabato 10 ottobre in Piazza del Sole a Bellinzona (dalle 9.00 alle 13.00) e in Piazza Dante a Lugano (dalle 14.00 alle 18.00)

LUGANO - L’Associazione Svizzera Inquilini – Federazione della Svizzera italiana scende nelle piazze ticinesi, accompagnata dall'Onorevole Marina Carobbio Guscetti per presentare la campagna federale “Pigioni accessibili” e il lancio dell’iniziativa popolare “Più abitazioni a prezzi accessibili”.

L'appuntamento è per sabato 10 ottobre 2015 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in piazza del Sole a Bellinzona e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 in piazza Dante a Lugano.

Durante le manifestazioni, si chiederà alla popolazione di sostenere, tramite la raccolta delle firme, questa importante iniziativa popolare volta a chiedere che la Confederazione e i Cantoni si attivino per aumentare il parco alloggi a pigione moderata, evitando altresì che i programmi di risanamenti energetici conducano ad aumenti esorbitanti degli affitti. "Una percentuale del 10% delle nuove costruzioni - sottolineano gli iniziativisti - dovranno inoltre essere messi a disposizione per alloggi sociali.

Un tema che tocca tutti - Il tema dell’alloggio tocca praticamente tutti i noi in Ticino continua l'Associazione. "La maggior parte delle famiglie è confrontata con pigioni esorbitanti e sproporzionate rispetto al loro reddito. E’ necessario smuovere le autorità pubbliche, affinché questa situazione cambi.  E’ importante pertanto che ciascuno di noi firmi l’iniziativa per farsì che Confederazione e Cantoni si adoperino in maniera concreta e incisiva affinchè il parco alloggi a pigione moderata possa crescere e soddisfare i bisogni reali dei cittadini".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE