Cerca e trova immobili

STABIO"Ci hanno licenziati due volte in un mese!"

04.10.15 - 14:14
I cinque dipendenti reintegrati dalla Koscon dopo lo sciopero sono stati lasciati a casa... di nuovo
Ti-Press
"Ci hanno licenziati due volte in un mese!"
I cinque dipendenti reintegrati dalla Koscon dopo lo sciopero sono stati lasciati a casa... di nuovo

STABIO - Licenziati due volte, nel giro di trenta giorni o poco più. Qualcuno ha pensato a uno scherzo, all’inizio. Poi la seconda lettera, e allora hanno capito che era proprio così.

Revoca revocata - Le acque parevano essersi calmate alla Koskon Industrial di Stabio, dopo lo sciopero lampo di marzo. «Revocati i licenziamenti», e ancora: «I lavoratori e i vertici dell’azienda hanno raggiunto un accordo che prevede la revoca dei sei licenziamenti» decisi a seguito dell’impennata del franco. Così annunciavano i giornali. Tutto sembrava essere tornato come prima. Sembrava.

Il “bis” - E invece... invece no. Nelle settimane successive al reintegro, nel silenzio dei media, cinque dei sei dipendenti in questione sono stati ri-licenziati. Prima uno, poi altri quattro in blocco. Lo rivelano fonti interne all’azienda, e la conferma arriva dagli stessi interessati.

Il piano sociale - «Sono stato lasciato a casa circa tre settimane dopo lo sciopero» racconta uno dei dipendenti in questione, da noi contattato, con la condizione dell’anonimato. «Nello stesso periodo gli stessi colleghi che erano stati lasciati a casa a marzo sono stati licenziati per una seconda volta». A differenza della prima volta, però, l’assemblea del personale ha accettato le misure di crisi, e per i licenziati sono state avviate delle trattative per un piano sociale.

L’azienda - La Koscon, da noi contattata, ha preferito non commentare. «C’è stato un accordo con la commissione del personale e il sindacato Ocst che prevede la confidenzialità, per cui non ci è concesso rilasciare informazioni» fanno sapere dalla direzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE