Cerca e trova immobili

CANTONEASTUTI: "Aziende dei trasporti, collaborate"

03.10.15 - 13:50
L’associazione di utenti dei trasporti pubblici invita al dialogo per il bene di tutti
Ti-Press
ASTUTI: "Aziende dei trasporti, collaborate"
L’associazione di utenti dei trasporti pubblici invita al dialogo per il bene di tutti

BELLINZONA - L’associazione di utenti dei trasporti pubblici ha lanciato un appello alle aziende dei trasporti pubblici proponendo maggior dialogo. La sezione ticinese della Pro-Bahn Svizzera pensa che solo in questo modo più persone potranno essere invogliate a prendere i mezzi, con vantaggio per tutti: si sgrava il traffico, diminuisce l’inquinamento, si riducono gli sprechi economici, pubblici e privati.

Astuti porta alcuni esempi negativi come quello dei tabelloni luminosi al terminal dei bus a Lugano - alla "pensilina Botta" - “non indicano tutte le partenze, ma solo quelle di alcune aziende. Eppure si fermano regolarmente anche altri bus, che servono quartieri di Lugano e comuni vicini. La stessa cosa nelle stazioni: per esempio a Lugano gli schermi devono indicare anche le partenze della FLPT, non solo FFS”.

È stato valutato invece in modo positivo il fatto che “sui treni da qualche tempo lo schermo indica le coincidenze da alcune stazioni”. L’associazione è convinta che sia questa la strada perché per aumentare l'utenza del trasporto pubblico occorre che gli utenti ne siano soddisfatti: “All’utente non importa, di quale azienda è il veicolo sul quale sta viaggiando. All’utente importa unicamente il trasporto affidabile, che corrisponde ai suoi bisogni. Se su una tratta viaggiano più aziende, e se l'utente per il suo percorso deve cambiare dal veicolo di un'azienda a quello di un'altra, è nell'interesse delle aziende collaborare, e non vedersi come concorrenti. Meglio collaborano tra loro le aziende, più clienti avrà ogni azienda”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE