Cerca e trova immobili

CUGNASCO-GERRAGli guarisce il figlio e lui fa una festa popolare in giardino

03.10.15 - 11:06
Polenta per tutti all'inaugurazione della singolare cappella costruita dal 62enne Bruno Scamara
Bruno Scamara e il figlio Vittorio
Gli guarisce il figlio e lui fa una festa popolare in giardino
Polenta per tutti all'inaugurazione della singolare cappella costruita dal 62enne Bruno Scamara

CUGNASCO-GERRA - Singolare festa popolare nella giornata di oggi, sabato, in un giardino di Cugnasco-Gerra. L'abitazione è quella di Bruno Scamara, 62enne ex doganiere con una storia commovente da raccontare. Perché quella cappella costruita con le sue mani è dedicata a una persona a lui molto cara. "A mio figlio - spiega commosso -. Di recente ha avuto una brutta malattia. Ora i problemi di salute sembrano essere alle spalle. E questo è il modo più bello per festeggiare e per guardare al futuro".

Un'intera corale, decine di persone tra curiosi, amici e conoscenti, persino un prete. E polenta per tutti. "L'ispirazione per realizzare questa cappella mi è venuta un giorno in cui stavo facendo dei lavori in giardino. Mi sono rimboccato le maniche e mi sono lasciato ispirare".

Un metro di altezza, 80 centimentri di larghezza. La Madonna di Bruno Scamara pare uscire dalla roccia. "Per me è una specie di ex voto, per ringraziare il cielo dopo la grazia ricevuta. E poi c'è anche un significato non religioso dietro tutto questo. La gioia di festeggiare con la gente del posto per una creazione artistica nata dal nulla".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE