Cerca e trova immobili

CANTONEUn nuovo radar fisso sull'A2

02.10.15 - 14:15
Sarà installato nel Mendrisiotto, nel territorio di Balerna in direzione sud
Un nuovo radar fisso sull'A2
Sarà installato nel Mendrisiotto, nel territorio di Balerna in direzione sud

BELLINZONA - Nelle prossime settimane sarà installata una nuova stazione di controllo (un moderno radar) sull’autostrada A2 nel Mendrisiotto, nel territorio di Balerna in direzione sud. Un’azione, questa, volta alla prevenzione e sensibilizzazione per garantire la sicurezza dei conducenti.

Da oggi sarà inoltre pubblicata sul web una cartina con le postazioni di radar fisse presenti in Ticino. La scelta dell’ubicazione, proposta dalla Polizia cantonale e approvata dall’Ufficio federale delle strade (USTRA) che ha promosso e finanzia l'impianto, è dettata dall’intenzione di voler regolare la velocità con l’approssimarsi del valico doganale di Chiasso Brogeda.

Una regione, quella del Mendrisiotto, particolarmente sotto pressione dal punto di vista del traffico, data la sua vicinanza con la frontiera, dalla quale ogni giorno transitano oltre 50’000 veicoli. È inoltre importante sottolineare come, proprio su questo tratto autostradale, si siano registrati diversi gravi incidenti della circolazione; nello specifico, negli ultimi 5 anni si sono verificati 42 incidenti, di cui 2 gravi e 1 mortale.

L’apparecchio, che sarà omologato dall’Ufficio federale di metrologia, sarà gestito dal profilo tecnico e operativo dalla Gendarmeria Stradale della Polizia cantonale. La rete autostradale ticinese conterà quindi due stazioni di controllo fisse ubicate a Balerna e Gentilino.

Per volontà del Dipartimento delle istituzioni e della Polizia cantonale, da oggi sarà possibile consultare sul sito internet della Polizia cantonale www.polizia.ti.ch una cartina indicante il posizionamento di tutte le postazioni di radar fisse presenti sul territorio cantonale. Oltre al luogo dell’istallazione, sarà pure indicato il limite di velocità massimo consentito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE