Cerca e trova immobili

LUGANOUn nuovo "pallone" per l'olimpionica del Lido

02.10.15 - 13:16
La struttura garantisce il proseguimento delle attività natatorie del pubblico e della Società Nuoto Lugano
Un nuovo "pallone" per l'olimpionica del Lido
La struttura garantisce il proseguimento delle attività natatorie del pubblico e della Società Nuoto Lugano

LUGANO - Lugano fa i conti di fine estate. Le sue piscine - Lido di Lugano, Lido di Carona, Riva Caccia e San Domenico - hanno registrate quasi 200'000 entrate tra il mese di giugno e quello di settembre. Per quanto riguarda l'affluenza dei primi mesi dell'anno, è stato comunicato che i dati sono stati in linea con gli scorsi anni.

Il Lido di Carona quest'anno ha aperto dal mese di giugno al mese di agosto (nel 2014 l'apertura era stata invece da maggio a settembre), mentre il Lido San Domenico e il Lido Riva Caccia hanno aperto la stagione balneare un mese più tardi rispetto al 2014, chiudendo però a fine settembre come lo scorso anno.

Guardando alla stagione invernale, Lugano ha inaugurato questa mattina, venerdì 2 ottobre, una nuova copertura pressostatica che coprirà la piscina olimpionica del Lido di Lugano alla presenza dei Municipali Michele Bertini (Sport) e Cristina Zanini Barzaghi (Edilizia Pubblica), del Direttore del Dicastero Sport Roberto Mazza, del Responsabile delle Strutture Balneari Ferruccio Staub e dei rappresentanti delle imprese che hanno partecipato al progetto.

La vecchia struttura pressostatica  è stata sostituita da una moderna a tripla membrana in quanto, dopo dieci anni, quella precedente aveva raggiunto il suo stato di saturazione e gli impianti di ventilazione e di riscaldamento non rispettavano più le norme d’igiene e di risparmio energetico fissate dall’Ordinanza federale contro l’Inquinamento Atmosferico (OiAt).

Con la nuova soluzione realizzata dalla ditta HPGasser AG Membranbau di Lungern, che già nel 2010 ha realizzato la copertura di Chiasso, si potrà così garantire il proseguimento delle attività natatorie del pubblico e della Società Nuoto Lugano: la piscina coperta comunale (25 metri) è infatti principalmente occupata da scuole e corsi di nuoto, quindi una mancata sostituzione della copertura pressostatica, con conseguente chiusura del Lido in inverno, sarebbe risultata una scelta gravosa per tutta l’attività natatoria della Città.

Per celebrare degnamente l’evento, il Dicastero Sport offre l’accesso gratuito alla nuova struttura a tutti i cittadini nei giorni di sabato 3 ottobre (dalle 12.00 alle 19.00) e domenica 4 ottobre (dalle 10.00 alle 19.00).

Da lunedì 5 ottobre il Lido Pallone riapre al pubblico con gli orari e prezzi che trovate in allegato. Prosegue certamente anche la stagione invernale presso la piscina coperta (prezzi e orari in allegato).

I bagni di sole al Lido di Lugano proseguiranno fino a venerdì 9 ottobre, mentre il Lido Riva Caccia e il Lido San Domenico apriranno al pubblico solo in caso di bel tempo fino a metà ottobre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE