Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONEPrix Lignum, premiata una casa di vacanza ticinese

28.09.15 - 12:45
Riconoscimento anche per il nuovo stabile amministrativo del Cantone a Bellinzona
Foto Nicola Roman Walbeck, Düsseldorf/Prix Lignum 2015
Prix Lignum, premiata una casa di vacanza ticinese
Riconoscimento anche per il nuovo stabile amministrativo del Cantone a Bellinzona

RIVERA – Importante riconoscimento per il Ticino al Prix Lignum: la giuria ha assegnato il secondo posto tra gli 87 progetti presentati nella regione del concorso Centro-Sud (Cantoni LU, NW, OW, SZ, TI, UR, ZG) a una casa di vacanza a Campo Blenio.

Il primo posto è andato all'officina Walter Küng ad Alpnach, OW, mentre il terzo è stato assegnato alla struttura scolastica di Ballwil (LU) per il suo ampliamento. Quattro altri progetti, di cui uno in Ticino, hanno ottenuto un riconoscimento.

La casa di vacanza Bozzini a Campo Blenio, che ospita tre appartamenti, "poggia su puntelli d’acciaio a forma di V mentre il manto sporgente incombe sul terreno in leggera pendenza, come fosse una soluzione temporanea e non ancorata alla roccia. In assenza di sostanza edile d’importanza storica, le autorità non hanno avanzato richieste specifiche, mostrando apertura a nuove proposte. L’eminente tetto a shed conferisce alla casa un’impronta industriale. La pianta è costituita da tre unità abitative identiche, demarcate dal tetto: le tre unità abitative sono separate ma al pianterreno possono essere collegate trasversalmente con porte. L'edificio di legno evita ogni approccio alle case di vacanza ispirate dallo stile rustico e rurale. Per tutte le superfici interne, i mobili e gli incassi, gli architetti hanno impiegato esclusivamente tavole OSB.

La struttura conquista per la sua ambivalenza. Riprende il paesaggio ma il linguaggio è formale, coraggioso. I locali convincono per la semplicità e per la chiara divisione. Una casa di vacanza che è sinonimo di turismo al passo coi tempi, che non ostenta un lusso pretenzioso, ma piuttosto un’architettura espressiva che scaturisce dalla modestia. Committenti e architetti riescono così a fornire un contributo essenziale a un’architettura per case di vacanza orientate al futuro".

La giuria ha attribuito pure un riconoscimento al nuovo stabile amministrativo del Cantone a Bellinzona. "La costruzione affascina in virtù del chiaro linguaggio delle forme architettoniche che si ripete anche sui piani degli uffici. Nel contempo mostra come il legno e il calcestruzzo possono giungere a una simbiosi opportuna dal punto di vista costruttivo ed esteticamente gradevole. Il legno non è portante, ma fa effetto come materiale essenziale accanto all'elegante calcestruzzo a vista, all'interno come all'esterno. Unitamente alle celle solari sul tetto, il legno della facciata dimostra inoltre che le idee della modernità sono attuabili in conformità ai parametri minergie".

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE