Cerca e trova immobili

TICINOL'obiettivo di Pool2Job: diminuire le auto sulle strade

22.09.15 - 11:58
Ogni giorno in Ticino circolano 130'000 automobili solo per il traffico pendolare, ecco un'idea per contrastare il fenomeno
L'obiettivo di Pool2Job: diminuire le auto sulle strade
Ogni giorno in Ticino circolano 130'000 automobili solo per il traffico pendolare, ecco un'idea per contrastare il fenomeno

TICINO - Pool2Job è un servizio di car pooling che permette alle aziende di avere un ruolo attivo nella promozione della condivisione dell'auto e si pone come obiettivo di abbattere le colonne della mobilità pendolare nei giorni feriali in Ticino, in particolare nelle aree di confine dove si concentra la maggior parte del traffico pendolare. Solo con la partecipazione attiva di tutti la mobilità potrà svilupparsi in un percorso sostenibile a beneficio dell'intera collettività.
Pool2Job propone semplici misure che possono essere implementate in azienda in tempi brevi e a costi contenuti. I comuni possono farsi promotori coordinandone la diffusione tra le proprie aziende.

L’azione pilota denominata "Adozione del car pooling come misura di mobilità aziendale per il traffico pendolare" si è conclusa lo scorso mese di maggio, e ha coinvolto 13 aziende. I risultati del progetto hanno dimostrato che con questo approccio è possibile diffondere il car pooling in modo volontario tra i collaboratori riducendo il traffico generato dagli spostamenti pendolari. Dei potenziali 1'100 collaboratori coinvolti dall’azione pilota, il 25% si è iscritto al servizio. Tra questi, 200 persone hanno deciso di spostarsi condividendo l’auto. Mediamente l’occupazione tra i carpooler è stata di 2,1 persone a veicolo. Se Pool2Job venisse adottato da tutti i pendolari, si potrebbe avere una riduzione di 12'000 auto sul territorio ticinese.

Approfittando del recente premio ottenuto per l'impegno dimostrato nel trovare delle soluzioni concrete ed economicamente sostenibili al problema del traffico pendolare della Fondazione Svizzera dell'Ambiente di Lucerna, Pool2Job vuole ricambiare questo riconoscimento premiando i suoi utenti migliori e fortunati con dei buoni benzina, gentilmente offerti da City Carburoil SA. Per gli altri utenti ci sarà la possibilità di vincere alla prossima premiazione prevista nel mese di dicembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE