Cerca e trova immobili

CAMORINOCorso a due fasi solo per moto? "Ora non si può"

17.09.15 - 09:11
L’Ufficio della Circolazione risponde alle critiche sollevate da un centauro
Tipress
Corso a due fasi solo per moto? "Ora non si può"
L’Ufficio della Circolazione risponde alle critiche sollevate da un centauro

CAMORINO - Essere solo un centauro in Ticino è impossibile? Nì. Come riportato dal nostro portale, un giovane appassionato di moto è desideroso di avere la patente solo ed esclusivamente del suo mezzo a due ruote. Ma non può. Il problema è il corso a due fasi: in Ticino non esistono strutture adatte per i motociclisti. Tutto vero? Poniamo alcune domande all’Ufficio della Circolazione.

È possibile ottenere solo la patente della moto? - "Certamente, sono categorie completamente diverse. Esiste per esempio la categoria A1, motoveicoli di cilindrata non superiore a 125 cm3 e una prestazione del motore massima di 11 kW (età minima 16 anni; da 16 a 18 anni moto massimo 50 cm3). Oppure la categoria A, motoveicoli con prestazione del motore non superiore a 25 kW ed un rapporto tra potenza del motore e peso a vuoto non superiore a 0.16 kW/kg (età minima 18 anni)".


In Ticino si può frequentare il corso due fasi con la moto? - "Al momento non ci risulta la possibilità. Precisiamo che la licenza di condurre in prova (obbligo dei corsi 2 fasi) sussiste unicamente per le categorie principali «A e A 25kW)".

Abbiamo nel nostro cantone le strutture adeguate per ospitare un corso dedicato ai motocicli? - "In Ticino i corsi 2 fasi sono organizzati da altri organi, la domanda dovrebbe essere posta a loro. In tutti questi anni possiamo però dire che abbiamo comunque avuto pochissime richieste in tal senso".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE