Cerca e trova immobili

BERNAL'inno nazionale scelto a tavolino, "Il Governo cosa ne pensa?"

08.09.15 - 09:50
Il consigliere nazionale Marco Romano pone due domande al Consiglio federale sul concorso popolare per scegliere il nuovo inno
L'inno nazionale scelto a tavolino, "Il Governo cosa ne pensa?"
Il consigliere nazionale Marco Romano pone due domande al Consiglio federale sul concorso popolare per scegliere il nuovo inno

BERNA - La Svizzera cambia il suo inno nazionale. Il cambiamento non nasce da un moto spontaneo di popolo, da un periodo storico particolare caratterizzato da eventi significativi che provocano stravolgimenti epocali. La Svizzera cambia l'inno a tavolino, attraverso un concorso, perché vuole svecchiare un testo considerato troppo aulico e religioso.

Il deputato al Consiglio nazionale, Marco Romano, ha inoltrato oggi al Consiglio federale due domande in merito al progetto di "nuovo inno nazionale" promosso dalla Società svizzera di pubblica utilità (SSUP).

La risposta sarà fornita il prossimo 14 settembre alle 14.30 nell'ambito della tradizione "ora delle domande" al Consiglio nazionale

Il consigliere nazionale ticinese del PPD si rivolge al Consiglio federale per chiedere se sia necessario un nuovo inno nazionale e come reputa che esso venga scelto in uno show televisivo che, tra l'altro, sul canale pubblico della Svizzera Italiana non sarà trasmesso.

1) Da tempo è noto che la Società svizzera di utilità pubblica (SSUP) vuole proporre un nuovo inno nazionale. La necessità, l'opportunità e le modalità adottate per questo progetto sono molto discutibili. Come si pone il Governo rispetto al progetto della SSUP? Il Consiglio federale reputa necessario e opportuno un nuovo inno nazionale? Perché? Il progetto è sostenuto direttamente o indirettamente con contributi finanziari federali? Quale valenza politica e istituzionale ha il progetto?

2) La Società Svizzera di utilità pubblica (SSUP) comunica che il 12.9.2015 si terrà ad Aarau la sfida finale per la scelta del nuovo inno nazionale, ripresa dalla televisione SRF1 e dal canale romando RTS2 nell’ambito dello spettacolo “Potzmusig”. Come valuta il Consiglio federale questa azione? Quale carattere politico e istituzionale ha un inno nazionale? E' un elemento da show televisivo? La Svizzera italiana per la SSUP e la SSR non è più Svizzera? Come si pone a riguardo il Consiglio federale?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE