Cerca e trova immobili

PIANEZZOPolicentro della Valle Morobbia: costituito il gruppo di sostegno

04.09.15 - 19:14
Policentro della Valle Morobbia: costituito il gruppo di sostegno

PIANEZZO - Su iniziativa di alcuni cittadini e genitori di Pianezzo si è costituito in questi giorni il Gruppo a sostegno del Policentro della Valle Morobbia. Apartitico ed apolitico, il gruppo è coordinato da Giorgio Merlani e Vincent Cavin per sostenere progetti che mirano ad uno sviluppo adeguato e sostenibile a favore del futuro della Valle Morobbia.

La decisione di fondare il Gruppo è nata dopo attente verifiche tecniche effettuate anche direttamente dai promotori con l'aiuto di alcuni esperti cantonali riguardo al progetto. Alla luce della conferma da parte del Municipio che procederà con l'acquisto di ulteriori attrezzi ginnici come consigliato dagli specialisti di educazione fisica dal Cantone al fine di garantire una offerta ginnica e di movimento  di miglior qualità, più spaziosa e sicura della soluzione attuale ai bambini della valle, il Gruppo ha optato a favore del sostegno.

Il Gruppo si impegna a favore del Policentro e promuoverà informazione e dibattiti in prospettiva della votazione sul referendum, promosso da alcuni cittadini contro la concessione del credito di costruzione del Policentro, adottata dal Consiglio comunale in data 26 maggio 2015. La votazione avrà luogo il prossimo 18 ottobre 2015, contemporaneamente a quella consultiva sul progetto aggregativo del Bellinzonese e alle elezioni federali.

È opinione del Gruppo di sostegno che "la costruzione della nuova struttura costituisca un’occasione unica e irripetibile per l’intera Valle Morobbia e la collina di Giubiasco, che merita un consenso e un sostegno allargato. La Valle Morobbia merita che vengano colmate alcune lacune logistiche e migliorati i servizi in Valle ed il progetto è sicuramente una buona soluzione, , tecnicamente e finanziariamente sostenibile, che porta un valore aggiunto alla valle. Prevista per assicurare una sede di scuola di infanzia ed elementare bella ed al passo con i tempi anche per il futuro, migliorando la sicurezza ed offrendo spazi aggregativi di qualità per l'intera comunità con  occasioni di incontri anche tra le diverse generazioni. Alla vigilia dell'aggregazione è importante che il Comune avanzi con progetti coraggiosi e concreti per ovviare nel futuro al rischio di perdita di contenuti per l'intera valle. Il voto sul referendum costituisce di fatto un punto di non ritorno: o l’opera viene realizzata subito, oppure non si potrà costruire più nulla; non resterà che assistere impotenti alla demolizione dell'attuale edificio, non appena giunto alla sua prossima, naturale fine di vita".

Il Gruppo di sostegno organizzerà la sera del mercoledì 23 settembre, presso la Sala del Consiglio comunale, una serata pubblica di dibattito diretta da un moderatore; il programma dell’evento sarà comunicato appena possibile.

Chiunque fosse interessato ad aderire al gruppo di sostegno può annunciarsi gratuitamente al seguente indirizzo e-mail: policentromorobbia@gmail.com oppure all'indirizzo postale “Policentro Morobbia, CP 28, 6528 Pianezzo” dove è possibile rivolgersi anche per domande.

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE