Cerca e trova immobili

PARADISOUna Festa per tutti con la funicolare del San Salvatore e Swisscom

03.09.15 - 18:08
La giornata festeggia il 125esimo compleanno della funicolare con diverse offerte per il pubblico
Tipress
Una Festa per tutti con la funicolare del San Salvatore e Swisscom
La giornata festeggia il 125esimo compleanno della funicolare con diverse offerte per il pubblico

PARADISO - La funicolare del San Salvatore compie 125 anni. Sabato 5 settembre 2015 nell’ambito dei festeggiamenti, le porte del Centro di trasmissione Swisscom in vetta apriranno in esclusiva sull’arco di tutta la giornata. La festa inizia sul piazzale della funicolare a Paradiso con un’animazione e uno stuzzicante spuntino gratuito offerto alla popolazione.

Prezzo speciale di 5 franchi e ricavato devoluto in beneficienza - Con questa “Festa per tutti” Società Funicolare San Salvatore e Swisscom offrono all’utenza la possibilità di godere alla stazione di partenza di una giornata all’insegna dell’allegria e della convivialità. Allo stand di ricezione Swisscom a Paradiso gli ospiti saranno accolti da giovani apprendisti pronti ad illustrare le loro esperienze formative e professionali. Inoltre dalle 9.00 del mattino fino alle 23.00, (corsa delle 18.00 esclusa) ci sarà la possibilità di salire in vetta al pan di zucchero della Svizzera e visitare la rinomata destinazione turistica al prezzo speciale di soli 5 franchi (bambini fino a 6 anni gratis). Per questa ricorrenza il ricavato da trasporto in funicolare sarà devoluto in beneficenza. Eccetto la ParadisoCard altre agevolazioni in funicolare non sono valide. 

L'angolo delle curiosità - Per l’occasione sarà inoltre possibile apprezzare la nuova iniziativa permanente finalizzata a sottolineare lo storico anniversario della funicolare. “L’angolo delle curiosità” è uno spazio espositivo sempre accessibile, situato nelle vicinanze della stazione di arrivo in vetta, che raccoglie una esclusiva mostra di oggetti, reperti, stampati, fotografie, regali e materiale diverso raccolti nel corso degli anni.
Si tratta di un concentrato di curiosità che declinati in svariati modi, sono tangibili testimoni dell’evoluzione storica del Monte San Salvatore e della sua funicolare.

Centro trasmissione e Museo aperti - Il Museo San Salvatore rimarrà ininterrottamente aperto dalle 9.30 alle 17.00. Il centro emittente del Monte San Salvatore, con la sua antenna di 80 metri di altezza è la stazione di trasmissione più importante per grandezza e bacino d’utenza del nostro cantone. Durante la giornata ci sarà la possibilità di conoscere la struttura di Swisscom Broadcast presente in vetta. La stazione nasce nel 1957 per inizialmente diffondere il programma della televisione svizzera e in seguito nel 1974, viene inaugurato il nuovo Centro di trasmissione tutt’ora in esercizio. Numerosi sono i servizi di telecomunicazioni attualmente presenti in vetta: programmi radio e TV, emittenti radiofoniche private, servizi di telefonia fissa e mobile, reti radio di sicurezza.

Nessun parcheggio a disposizione - Sul piazzale della funicolare non ci saranno parcheggi a disposizione. Si consiglia di fare capo all’autosilo comunale Paradiso, o ancora meglio di utilizzare i mezzi pubblici. Bus TPL linea Nr. 1 e 2 e ferrovia linea S10 Tilo/FFS stazione di Paradiso, oppure effettuare una salutare trasferta a piedi dal centro città.

 

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE