Cerca e trova immobili

CANTONE“Garantire un impiego a tutti gli apprendisti”

03.09.15 - 16:33
“Garantire un impiego a tutti gli apprendisti”

BELLINZONA - L'Associazione Ticino&Lavoro ha voluto attirare l’attenzione sul numero di ragazze e ragazzi che ancora non hanno trovato un posto di apprendistato e che quindi non potranno avviare il percorso formativo nella professione scelta. “Una situazione nota, confermata anche dalla Divisione della formazione professionale e che non può lasciarci indifferenti”, hanno sottolineato Lorenzo Jelmini, Giorgio Fonio, Gianmaria Frapolli e Henrik Bang. “Non è tollerabile che vi siano giovani che non possono avviare il loro percorso formativo o che devono intraprendere una strada differente rispetto a quella inizialmente scelta unicamente poiché non hanno potuto trovare un impiego”.

I gran consiglieri si sono felicitati dei 9’000 posti messi a disposizione, ma auspicano maggior coinvolgimento da parte dai datori di lavoro, coloro i quali “che non ritengono doversi impegnare e investire sui giovani, formando adeguatamente chi avrà il compito di operare e prestare attività lavorativa nel prossimo futuro. A fronte di questa situazione è comunque l'autorità pubblica che deve essere un chiaro punto di riferimento. Lo deve fare tramite il servizio di orientamento professionale, chiamato a indirizzare i giovani e coniugando i loro desideri con le opportunità occupazionali. E lo deve fare anche con altri servizi che devono essere messi a disposizione di chi è alla ricerca di un posto per avviare un apprendistato”. Viene quindi chiesto al Consiglio di Stato il numero esatto di giovani che non hanno trovato un posto d'impiego per iniziare o continuare la formazione scelta.

Per risolvere il problema è ritenuto fondamentale il sito proposto dal Cantone www.orientamento.ch e il suo costante aggiornamento, e anche il grado d’importanza di questo strumento viene chiesta al Consiglio di Stato. Sono adeguate le forze messe in campo? Ci si interroga anche su questo, sulla la disponibilità di collaboratori, in particolare presso l’Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale, per dare risposta a chi cerca un posto di apprendistato, e sulla task force costituita per dare sostegno ai giovani, che riesca a raggiungere gli obiettivi preposti e reperire i necessari posti di apprendistato.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE