Cerca e trova immobili

LOCARNODoppio appuntamento con il movimento

03.09.15 - 14:50
Walking day e Ladies Run, sano divertimento per tutti, dai più preparati alle famiglie, in programma per domenica 20 settembre
Ti-Press
Doppio appuntamento con il movimento
Walking day e Ladies Run, sano divertimento per tutti, dai più preparati alle famiglie, in programma per domenica 20 settembre

LOCARNO - Domenica 20 settembre Piazza Grande a Locarno ospiterà una giornata all’insegna dell’attività fisica all’aria aperta. Per tutti gli amanti della camminata è in programma il Walking day Ascona – Locarno, che quest’anno festeggerà il suo decimo anniversario e proporrà per l’occasione un nuovo percorso per i più intrepidi con 813 m di dislivello. Ad affiancare questo tradizionale appuntamento ci sarà la seconda edizione di Ladies Run Ticino, la corsa tutta in rosa dedicata esclusivamente alle donne. Informazioni e iscrizioni su www.walkingticino.ch, www.ladiesrunticino.ch o www.biglietteria.ch.

Walking day compie 10 anni e aggiunge un percorso “Iron” - La grande novità della 10. edizione di Walking day Ascona – Locarno, sponsorizzata da Swica, è senza dubbio il nuovo percorso “Iron Walking”, con posti limitati. Un tracciato per i camminatori più allenati e intrepidi interamente in salita che parte da Locarno e arriva fino a Brè. Una camminata intensa di 4.7 km e 813m di dislivello con una vista mozzafiato su Locarno. Il rientro è previsto con la funivia (Brè – Orselina) e in funicolare (Orselina – Locarno); i biglietti per il rientro sono inclusi nella quota d’iscrizione.

Oltre al nuovo percorso non mancheranno i tracciati classici con dislivelli decisamente più contenuti: Family Fun (5.5 km) – adatto a tutti e con tre postazioni di gioco per i più piccoli -, Ascona (12.5 km) – tracciato di media distanza che costeggia lago e fiume – e Monte Verità (16.5 km) – il percorso più lungo che si snoda fino ai boschi del Monte Verità.

Tante novità e divertimento per i più piccoli - Tante sono le animazioni proposte per i più piccoli: dal percorso Family Fun di 5.5 km con tre postazioni di gioco (giochi di abilità, percorsi ad ostacoli e simpatici gadget) alla “Zona Bimbi” presente in Piazza Grande con tanto di truccabimbi, giochi della ludoteca, lancio dei palloncini nel cielo alle 13.00 e Pardy, la simpatica mascotte della regione. Le animazioni per i bambini sono organizzate dall’Associazione Famiglie Diurne del Sopraceneri. Per le famiglie sono previste delle quote speciali sulle tariffe d’iscrizione grazie all’offerta Famliy Light.

Ritorna Ladies Run, l’unica corsa per sole donne del Ticino - Dopo il grande successo della prima edizione dello scorso anno ritorna a Locarno la Ladies Run, l’unica corsa per sole donne del Ticino. Il percorso (5 km) prevede partenza e arrivo nella splendida Piazza Grande di Locarno. È interamente pianeggiante e adatto a qualsiasi livello di allenamento. Sono previste sei categorie di età (U20, D20, D30, D40, D50 e D60) e un premio alle prime 3 classificate assolute, di ogni categoria e alla più giovane ed anziana partecipante (tutti i premi sono gentilmente offerti da BancaStato, sponsor della Ladies Run). Inoltre, tutte le iscritte riceveranno una sgargiante t-shirt rosa in tessuto tecnico. La partenza è prevista alle 10h50, mentre la premiazione si terrà alle 13h15.

Per le donne: una “Zona Rosa” nel villaggio dedicata a loro - La Ladies Run Ticino non sarà l’unica attività pensata appositamente per le donne. Nel villaggio dell’evento vi sarà infatti una Zona Rosa, ovvero un’area interamente dedicata alle donne con prestazioni esclusive e gratuite per tutte le partecipanti alla corsa e ai percorsi walking e nordic walking (su presentazione del pettorale). Saranno presenti gli allievi della Scuola Medico Tecnica di Lugano che proporranno massaggi, consulenze sul trucco, smalto unghie, esercizi di stretching e consigli utili per migliorare il proprio stato di forma fisica e la propria salute. Presso lo stand di BancaStato, oltre a concorsi a premi, ci saranno i professionisti della sezione Ticino di Coiffure Suisse che offriranno una consulenza stilistica individuale con consigli su come valorizzare il proprio viso. Lo stand di Dak Ideas proporrà invece una breve consulenza immagine, nella quale le partecipanti potranno scoprire come vestirsi valorizzando la propria forma del corpo. Infine, non mancherà il team rosa di Rete Tre composto da Rosy Nervi e Alessandra Visentini, con intrattenimenti e concorsi a premi.

Il programma della giornata - La manifestazione inizierà alle ore 9.00 con l’apertura del villaggio e delle iscrizioni sul posto (in Piazza Grande). A partire dalle ore 10.00 inizieranno le camminate, precedute sempre da un simpatico riscaldamento muscolare con musica. Alle 10.50 vi sarà la partenza della Ladies Run Ticino e dalle ore 12.00 è previsto il pranzo in Piazza con specialità ticinesi. Gli intrattenimenti continueranno nel pomeriggio con il lancio dei palloncini per i più piccoli alle 13.00, la premiazione della Ladies Run Ticino alle 13.15 ed esibizioni di gruppi di ballo della regione organizzate dalla Fabbrica di Losone a partire dalle 13.30. La chiusura dell’evento è prevista per le 16.00.

Come e quando iscriversi - Per entrambi gli eventi è possibile iscriversi online tramite www.walkingticino.ch e www.ladiesrunticino.ch, oppure attraverso il portale www.biglietteria.ch. Chi preferisce l’iscrizione tramite la polizza di versamento può richiederla a iscrizioni@walkingticino.ch o info@ladiesrunticino.ch. Gruppi e famiglie beneficiano di interessanti sconti sulle quote d’iscrizione: un’iscrizione gratuita ogni 8 annunciati per i gruppi e tariffa a forfait di CHF 50.- per tutta la famiglia sul percorso walking di 5.5 km. Le iscrizioni per gruppi e famiglie avvengono tramite gli appositi formulari disponibili sui siti web degli eventi.

I termini d’iscrizione sono il 5 settembre per chi si annuncia tramite la polizza di versamento e l’8 settembre per le iscrizioni online. Dopo queste scadenze sarà comunque possibile effettuare un’iscrizione tardiva online o sul posto pagando un supplemento. Gli organizzatori ricordano inoltre che la t-shirt modello 2015 – inclusa nella quota d’iscrizione - e il pettorale con stampato il proprio nome possono essere garantiti unicamente per le iscrizioni avvenute entro i termini.

Inclusa nella quota d’iscrizione - La quota d’iscrizione include una t-shirt in tessuto tecnico (rosa per le donne e bianca per gli uomini e bambini), un pettorale personale, il rilevamento del tempo, il servizio sanitario e rifornimenti sul percorso. Inoltre, per il percorso Iron Walking è compreso il biglietto per il rientro da Brè a Locarno, mentre tutte le donne potranno accedere ai servizi esclusivi proposti nella Zona Rosa, l’area dedicata a loro. Tutte le iscritte alla Ladies Run riceveranno anche uno zainetto e borraccia griffati BancaStato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE