Cerca e trova immobili

CANTONEAumenta il numero di lupi in Ticino

01.09.15 - 17:27
Avvistati 4 esemplari in Valle Morobbia
Foto Ufficio della caccia e della pesca TI
Aumenta il numero di lupi in Ticino
Avvistati 4 esemplari in Valle Morobbia

BELLINZONA - Dall'Ufficio Caccia e Pesca del Dipartimento del Territorio giunge oggi la notizia dell'avvistamento di una famiglia di lupi, un adulto e 3 giovani, nella regione della valle Morobbia.

Dopo le cucciolate nate da una coppia di lupi nella regione della Calanda (Grigioni), il Ticino è il secondo Cantone dove viene confermata la riproduzione di questa specie in Svizzera.

In Ticino il lupo è ormai presente da 14 anni e sono almeno 14 gli esemplari presenti (12 maschi e 2 femmine). Con i quattro individui osservati il totale di lupi presenti in Ticino è ora di 18 lupi.

Durante questo primo fine settimana di caccia alta un cacciatore ha avuto l’occasione di poter osservare e fotografare una famiglia di lupi, un adulto e 3 giovani, nella regione della valle Morobbia.

Al momento non è dato sapere se l’individuo adulto osservato sabato 29 agosto sia la medesima lupa identificata nel 2012, il primo esemplare femmina in Ticino.

E' ipotizzabile che questi esemplari abbiano un territorio che si estende anche verso il Cantone Grigioni e l'Italia.

Da parte dell'Ufficio caccia e pesca si informa che la situazione è tenuta sotto sorveglianza. Le greggi di bestiame minuto della zona sono a rischio di attacchi e vanno controllati e sorvegliati. L’ufficio della consulenza agricola della Sezione agricoltura è a disposizione per coordinare le necessarie misure preventive da adottare a loro difesa (tel. 091 / 814 35 53).



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE