Cerca e trova immobili

CANTONEUna guida pratica contro il razzismo

01.09.15 - 11:26
La guida è gratuita ed è disponibile su internet
Una guida pratica contro il razzismo
La guida è gratuita ed è disponibile su internet

BELLINZONA - “Razzismo?...senza di me” è una nuova guida pratica realizzata dal Delegato cantonale per l’integrazione degli stranieri nell’ambito delle attività del Programma di integrazione cantonale 2014-2017 (PIC).

Come riferisce il Dipartimento delle istituzioni in una nota diramata martedì, "la protezione contro ogni forma di discriminazione è uno dei pilastri fondamentali che caratterizzano i Programmi di integrazione: programmi sostenuti dalla Segreteria di Stato della migrazione e condivisi da tutti i Cantoni svizzeri e da numerosi Comuni, che prevedono pure progetti volti a sensibilizzare tutti i cittadini, residenti e nuovi arrivati, per prevenire le discriminazioni e proteggere le vittime".

La promozione dell’integrazione e la prevenzione del razzismo, secondo l'Ufficio cantonale che si occupa dell'integrazione degli stranieri, "mirano ad assicurare pari opportunità in tutti i settori della nostra società".

La pubblicazione fornisce informazioni utili per anticipare e gestire situazioni particolari e problematiche legate a manifestazioni di razzismo e di discriminazione, oltre a dare risposte concrete a bisogni specifici che possono emergere in ogni angolo del nostro quotidiano, dalla scuola al mondo del lavoro, dallo sport all’alloggio, dal sanitario ai trasporti pubblici, senza dimenticare ambiti quali le assicurazioni e i social media.

La guida è gratuita ed è disponibile sul sito internet www.ti.ch/integrazione-stranieri oppure può essere ordinata (fino ad esaurimento delle scorte) scrivendo all’indirizzo di
posta elettronica a di-dis@ti.ch o telefonando al numero 0848 14 32 02.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE