Cerca e trova immobili

CONFINEProtesta contro i migranti in arrivo a Lavena Ponte Tresa

30.08.15 - 18:46
Pochi i manifestanti alla manifestazione di Forza Nuova. Duecento circa le firme raccolte per chiedere di non ospitare i migranti in arrivo nel comune lombardo
Uno scorcio di Lavena Ponte Tresa
Protesta contro i migranti in arrivo a Lavena Ponte Tresa
Pochi i manifestanti alla manifestazione di Forza Nuova. Duecento circa le firme raccolte per chiedere di non ospitare i migranti in arrivo nel comune lombardo

LAVENA PONTE TRESA - Sono circa 200 i cittadini di Lavena Ponte Tresa che hanno firmato una petizione che chiede alle autorità locali di non ospitare una cinquantina di persone nella ex caserma della Guardia di Finanza.

I promotori di questa raccolta firme, partita da un gruppo Facebook intitolato "Forse Ponte Tresa non è il posto giusto", ritengono che non vi siano garanzie sufficienti che possano impedire la fuga dei migranti. Fabio Guarnieri, il portavoce del Movimento, ha osservato al portale "Varese News" che l'edificio in cui saranno collocati gli ospiti si trova "a 150 metri dalla dogana". Un particolare questo che preoccupa diversi cittadini visto che, come ha dichiarato Guarnieri, "gli svizzeri minacciano di inasprire i controlli alla dogana". Una situazione che potrebbe "avere effetti negativi per un comune che vive di frontalierato e dell'interscambio tra Italia e Svizzera".

Il pericolo di fuga in Svizzera è dato anche dal fatto che lo stretto di Lavena, largo 50 metri si può attraversare a nuoto con facilità.

Questa mattina nel Comune lombardo sono giunti una trentina di manifestanti di Forza Nuova, formazione politica di estrema destra, che ha presidiato la piazza a pochi metri dalla caserma.

Ad una piccolissima contromanifestazione spontanea, alla quale hanno partecipato tre ragazze, si sono esposti dei fogli bianchi con la scritta "Restiamo umani".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE