Cerca e trova immobili

CANTONEAscona-Brissago, "A quando la galleria?"

30.08.15 - 11:56
Nell'interrogazione interpartitica firmata da cinque deputati si chiede al Governo cantonale di affrontare la problematica riguardante l'intenso traffico sulla litoranea
Ascona-Brissago, "A quando la galleria?"
Nell'interrogazione interpartitica firmata da cinque deputati si chiede al Governo cantonale di affrontare la problematica riguardante l'intenso traffico sulla litoranea

BELLINZONA - La strada litoranea Brissago - Ascona è al centro di una interrogazione parlamentare firmata da cinque deputati in Gran Consiglio. Nicola Pini (PLR), Marco Passalia (PPD), Milena Garobbio (PS), Gabriele Pinoja (UDC) e Amanda Rückert (Lega) considerano la situazione "un problema irrisolto".

La strada è definita pericolosa "sia per gli utenti sia per la stabilità della carreggiata".

I deputati sottolineano anche l'instabilità della zona, considerata a "rischio geologico". "Qualche giorno fa - riferiscono i granconsiglieri - "un masso è caduto sulla strada, fortunatamente senza causare feriti".

A Brissago passano ogni giorno quasi 12.000 veicoli e il porblema del traffico è molto sentito, anche perché la strada è molto stretta, soprattutto nel tratto Cantonaccio-Moscia. A tal proposito si legge: "Autocarri, autobus, camper e roulotte che, oltre a far impallidire fior di automobilisti in certi incroci, dove è letteralmente questione di millimetri, a volte provocano delle vere e proprie paralisi perché, in diversi tratti, l'incrocio di due mezzi ingombranti (o di un veicolo ingombrante con un semplice autoveicolo) è seriamente e oggettivamente difficoltoso".

I deputati chiedono "se il Cantone effettua un monitoraggio sistematico dei veicoli ingombranti che transitano sulla litoranea, quanti sono gli autocarri che percorrono la strada, quali le merci trasportate, se si tratta di traffico locale o di transito, quanti sono i bus, camper e roulotte".
Infine viene chiesto se il Consiglio di Stato finalmente attivarsi affinché la mobilità e la sicurezza sulla litoranea siano garantite, in particolare attraverso la prospettata e sempre attesa galleria?




Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE