Cerca e trova immobili

CANTONECasellario giudiziario utile o inutile?

30.08.15 - 08:57
Penalisti ed esperti lo bocciano. La Lega ricorda il caso del 46enne arrestato recentemente in Leventina per mafia. L'uomo aveva dichiarato di non avere procedimenti penali pendenti
Casellario giudiziario utile o inutile?
Penalisti ed esperti lo bocciano. La Lega ricorda il caso del 46enne arrestato recentemente in Leventina per mafia. L'uomo aveva dichiarato di non avere procedimenti penali pendenti
sondaggio chiuso

LUGANO - In questa ultima domenica di agosto è ancora lo scontro politico riguardante il casellario giudiziario a tenere banco nei due domenicali. Da una parte il Caffé, che ha interpellato criminologi e penalisti che sostanzialmente ritengono inutile la norma entrata in vigore dal 1° aprile scorso, dall'altra il Mattino della Domenica, che ribadisce il suo sostegno a Norman Gobbi.

Martin Killias, definito il più importante criminologo svizzero, ritiene che la "misura in termini di sicurezza interna sia sopravvalutata". Marco Mona parla di "provvedimento inutile". Secondo l'ex magistrato e avvocato "chi viene a delinquere in Ticino non passa la dogana ogni giorno per andare a lavorare" e bolla il provvedimento come strumento di propaganda elettorale.

Il Caffé poi riporta i dati sulla criminalità della polizia cantonali in cui emerge che dal 2013 al 2014 si è registrato una diminuzione complessiva dei reati del 12,7%.

Il Mattino della Domenica ricorda però il recente arresto di un uomo residente in Leventina in possesso di un permesso di tipo "B" accusato di associazione di stampo mafioso, detenzione illegale di armi e ricettazione. Durante la procedura di richiesta del permesso di soggiorno l'uomo, nel compilare il modulo di autocertificazione avrebbe risposto "No" alle domande: "E' già stata condannato" e "Ha un procedimento penale pendente". "Un caso che conferma - si legge sul Mattino - come la misura introdotta dal nostro Norman sia assolutamente necessaria: dobbiamo infatti poter conoscere chi entra in casa nostra". Secondo la Lega l'autocertificazione risulta "completamente inefficace e non tutela affatto la sicurezza e l'ordine pubblico del nostro cantone".



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE