Cerca e trova immobili

LUGANOA tutta velocità verso la Formula E, nasce Swiss ePrix

28.08.15 - 12:52
Il semaforo verde potrebbe accendersi già a maggio 2016, ma vanno raccolti 10 milioni
Foto Tio
A tutta velocità verso la Formula E, nasce Swiss ePrix
Il semaforo verde potrebbe accendersi già a maggio 2016, ma vanno raccolti 10 milioni

LUGANO - I lavori per portare la Formula E in centro città proseguono "ad alta velocità". Ieri il Managing Director della categoria Alberto Longo era a Lugano per verificare il tracciato cittadino, questa mattina è stata presentata la neo costituita Associazione Swiss ePrix Lugano formata dalla Città, il Team Trulli, la SUPSI, e il Consigliere nazionale losannese Fathi Derder, autore della mozione accolta dalle Camere federali che ha aperto la strada alle gare automobilistiche elettriche in Svizzera.

"Per accogliere questo evento sportivo dobbiamo soddisfare determinate condizioni - ha spiegato il Sindaco Marco Borradori -. Innanzitutto bisogna arrivare in tempo con la modifica dell'ordinanza che dal 1954 vieta gare automobilistiche nel Paese. Il percorso poi dovrà essere omologato dall'organizzazione internazionale e infine dobbiamo raccogliere 10 milioni il primo anno e 8 a partire dal secondo per finanziare l'evento".

Favorevole all'evento anche la Consigliera federale a capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni Doris Leuthard, che ha dimostrato una certa apertura nei confronti di una richiesta da parte della Città di ottenere una "singola eccezione" al divieto di gare automobilistiche. "Anche io sono convinta che la mobilità elettrica vada promossa e che iniziative del genere possano contribuire a favorirne la diffusione".

L'obiettivo dell'Associazione è sostenere la realizzazione della gara di auto elettriche, che potrebbe vedere il via già a maggio 2016. "Sono onorato di essere uno dei soci fondatori di Swiss ePrix - ha fatto sapere Jarno Trulli tramite una nota -. Affrontare una sfida globale come quella di organizzare il primo Gran Premio di Formula E della storia del motorsport svizzero dev'essere per la Città motivo di orgoglio e di profonda soddisfazione".

Il tracciato proposto, qualora omologato, sarà lungo 2,14 chilometri. L'anno prossimo potremo vedere quindi bolidi elettrici sfrecciare tra Viale Cattaneo (punto di partenza), Corso Elvezia, Lungolago Riva Albertolli, Via Magatti, Via Pretorio, Via Balestra e Viale Cassarate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE