Cerca e trova immobili

CANTONEDa Tenero a Milano... a nuoto

26.08.15 - 16:45
Ernst Bromeis, famoso nuotatore estremo grigionese, conta di raggiungere il capoluogo lombardo entro due giorni
Da Tenero a Milano... a nuoto
Ernst Bromeis, famoso nuotatore estremo grigionese, conta di raggiungere il capoluogo lombardo entro due giorni

TENERO - Il grigionese Ernst Bromeis tenta una nuova impresa dopo la discesa del Reno a nuoto dalla sorgente alla foce: domani mattina si tufferà a Tenero e via verso Milano, un tragitto di 134 chilometri via Lago Maggiore, fiume Ticino e Naviglio Grande.

Il 47enne engadinese partirà all'alba e spera di raggiungere il capoluogo lombardo in circa due giorni, indica il suo sito web. Il tragitto prevede 64 chilometri di Lago Maggiore, poi 20 chilometri lungo il fiume Ticino e infine 50 chilometri lungo il canale Naviglio Grande. Bromeis rammenta, presentando il progetto, il significato storico della via d'acqua da lui scelta, utilizzata un tempo "per trasportare materiale edile dalla Svizzera per la costruzione del Duomo di Milano".

Il grigionese è sostenuto anche dalla Confederazione: partner dell'attuale progetto è la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).

Bromeis ha dovuto posticipare l'impresa perché all'inizio di giugno si era fratturato una costola in un incidente di bicicletta mentre si stava allenando. Nell'estate 2014 il grigionese aveva nuotato lungo il Reno durante 44 giorni per complessivi 1247 chilometri, dal Lago di Dentro in cima alla Val Cadlimo nell'alto Ticino, la sorgente più lontana rispetto alla foce, fino allo sbocco del fiume nel Mare del Nord. Aveva già tentato l'impresa nel 2012, ma era stato costretto a rinunciare nella località tedesca di Breisach, dopo 70 km per problemi di salute dovuti alle basse temperature.

In precedenza, stando a informazioni di stampa, un solo uomo aveva percorso il Reno a nuoto: lo sportivo tedesco Klaus Pechstein nel 1969. Questi aveva però iniziato l'impresa più a valle del suo emulatore, compiendo le prime bracciate a Ilanz, nella Bassa Surselva (GR).

Ernst Bromeis è nato nel 1968 ed è cresciuto ad Ardez, nella Bassa Engadina. Dopo una formazione come docente elementare si è diplomato maestro di sport. Dal 2008, con il motto "Il miracolo blu" ("Das blaue Wunder"), organizza azioni per rendere attenta l'opinione pubblica sulle risorse idriche. Come "ambasciatore dell'acqua" egli si batte tra l'altro affinché il diritto al libero accesso ad acqua potabile pulita sia garantito a livello planetario.

Nel 2008 Bromeis aveva attraversato 200 laghi grigionesi, nel 2010 aveva ripetuto l'impresa nuotando attraverso il maggiore lago di ogni cantone svizzero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE