Cerca e trova immobili

EXPO 2015La FOSIT alla Giornata Ticinese sull'acqua

25.08.15 - 11:22
La FOSIT alla Giornata Ticinese sull'acqua

MILANO - La FOSIT–Federazione delle ONG della Svizzera italiana sarà ospite del Padiglione Svizzero all’Expo2015 di Milano in occasione della Giornata Ticinese sull’acqua.

Ai visitatori sarà proposta un’esperienza interattiva intitolata "Quanto pesa un centesimo d’acqua?", destinata a sensibilizzarli sulla diversa valenza dell’acqua nelle varie parti del mondo, oltre a una conferenza
divulgativa sull’apporto della Svizzera italiana alla cooperazione idrica in termini di finanziamento, progettualità e ricerca applicata.

L'intento principale dell'esperienza proposta dalla FOSIT è di cambiare la percezione "di chi dà l’acqua per scontata". L’esperienza del peso dell’acqua viene introdotta in maniera ludica e immediata grazie all’intervento di una ventina di volontari–animatori: a disposizione dei visitatori sono messi recipienti multiformi provenienti da vari Paesi in cui sono attive le ONG della FOSIT e un’ingegnosa pompa a pedali, di concezione svizzera, facilmente producibile e riparabile, e perciò molto utilizzata in vari progetti di sviluppo. "I passanti sono invitati a trasportare l’acqua, anche solo per pochi metri, o a pomparla, realizzando così un gesto solidale, semplice e d’immediata comprensione, al di là delle barriere linguistiche".

La FOSIT intende rappresentare presso il pubblico del Padiglione Svizzero la solidarietà internazionale di cui la Svizzera italiana è portatrice. Alla conferenza divulgativa sulla cooperazione idrica promossa dalla
Svizzera italiana interverranno Giacomo Ghielmi, geologo, membro della Commissione tecnica della FOSIT; l’ingegner Michele Broggini, vicedirettore delle Aziende Industriali di Lugano (AIL), public utility che finanzia progetti di cooperazione internazionale mediante il Centesimo di Solidarietà (un centesimo di franco per metro cubo d’acqua potabile erogata); il dottor Sebastian Pera, responsabile alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) del Settore Idrogeologia e del Programma di Formazione continua dell’Istituto di Scienze della Terra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE