Cerca e trova immobili

LUGANOUna “zona incontro” nel pieno centro di Lugano

30.07.15 - 17:20
Si è conclusa la prima tappa della sistemazione provvisoria di Via Pretorio, via Magatti, via Albrizzi e via della Posta
Foto lettore tio.ch
Una “zona incontro” nel pieno centro di Lugano
Si è conclusa la prima tappa della sistemazione provvisoria di Via Pretorio, via Magatti, via Albrizzi e via della Posta

LUGANO - Una “zona incontro” nel pieno centro di Lugano. Si è conclusa la prima tappa della sistemazione provvisoria di Via Pretorio, via Magatti, via Albrizzi e via della Posta, che si proponeva di unificare la zona pedonale in centro Città avviando la procedura di trasformazione dell’area in una zona dove i pedoni hanno la precedenza sui veicoli.

La “zona incontro” si basa sul principio della convivenza e del rispetto reciproco: i veicoli dovranno sempre concedere la precedenza alle persone che circolano a piedi, e potranno procedere a una velocità massima di 20 chilometri orari.

Un viale alberato in via Magatti, via degli Albrizzi e via della Posta è stato realizzato con elementi verdi provvisori e un arredo urbano specifico. Oltre agli alberi in vaso, il Dicastero Servizi Urbani ha proceduto alla semina, alla piantumazione di nuove aiuole e alla posa di una segnaletica orizzontale. In settembre saranno collocati anche tavoli, sedute e panchine in legno.

L'arredo, costato 190'000 franchi, resterà in loco per 4-5 anni, fino all'introduzione dell'arredo definitivo con alberi interrati e una pavimentazione pregiata. La volontà del Municipio luganese è di estendere la zona accessibile ai pedoni "con l’intento di rivalutare gli spazi commerciali e residenziali, promuovendo l’afflusso di cittadini nella zona incontro, resa piacevole e attrattiva dagli interventi già effettuati e da quelli in programma. Inoltre, l’auspicio è di invogliare i cittadini a riappropriarsi del centro come luogo di incontro e di socializzazione".

Nella "zona incontro" potranno sostare solamente veicoli mobility ed ecologici, ma saranno garantiti l’area di carico e scarico per gli autorizzati e il passaggio di mezzi pubblici, fornitori e servizio taxi. In contrada di Verla, infine, sarà possibile posteggiare le biciclette, mentre uno spazio per le moto è previsto nel Piazzale ex-scuole.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE