Cerca e trova immobili

LOCARNOIl Locarnese nelle case dei tedeschi

30.07.15 - 11:53
Sono diversi gli appuntamenti radiotelevisivi d'intrattenimento musicale mandati in onda Oltralpe in cui si mostrano le bellezze del Lago Maggiore e delle Valli Locarnesi
Beatrice Egli
Il Locarnese nelle case dei tedeschi
Sono diversi gli appuntamenti radiotelevisivi d'intrattenimento musicale mandati in onda Oltralpe in cui si mostrano le bellezze del Lago Maggiore e delle Valli Locarnesi

LOCARNO - L'antico amore dei tedeschi per il Ticino sembra ormai tramontato. Almeno così riportano i freddi numeri delle statistiche, che mostrano un'emorragia di ospiti provenienti dalla Germania ormai da tempo. Sono lontani i tempi in cui Karel Gott cantava "Lago Maggiore" facendo sognare i tedeschi dell'Est, mentre quelli dell'Ovest trascorrevano numerosi le vacanze in Ticino. Eppure il legame tra Ticino e Germania resta stretto e sui canali pubblici tedeschi radiotelevisivi vengono trasmessi programmi di intrattenimento musicale che hanno come cornice i paesaggi mozzafiato del Verbano. In una nota diffusa dall'Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli si informa che il 9 e il 13 luglio la Mitteldeutsche Rundfunk, canale regionale pubblico di Sassonia, Sassonia-Anhalt, Turingia e la tv svizzero tedesca SRF hanno mandato in onda in prima serata (e poi a svariate riprese in replica) “Rund um den Lago Maggiore” (Intorno al Lago Maggiore), una puntata ticinese del noto programma “Hit auf Hit”. Condotto dal popolare cantante e presentatore Leonard, lo show propone un mix di intrattenimento musicale e di scoperta del territorio: 90 minuti di belle immagini da cartolina, canzoni interpretate da star della musica leggera tedesca, gastronomia e tradizioni locali. La troupe televisiva ha soggiornato e girato per due settimane, a inizio giugno, nelle località ticinesi più note e amate dai tedeschi fra Ascona, Isole di Brissago, Ronco s/Ascona, Valle Onsernone, Verzasca, Bosco Gurin e Indemini.

A inizio luglio invece si sono svolte le riprese di “Beatrice Egli - Meine Schweiz. Meine Musik”, uno spettacolo prodotto per la Tv tedesca da Saxonia Entertainment. Star del programma, la cantante svizzera Beatrice Egli, diventata famosa grazie alla vittoria nel 2013 di Deutschland sucht den Superstar, talent show di Rtl, racconta i suoi ricordi d'infanzia in Ticino e in particolare nel Locarnese. Il programma, girato anche in diverse località del Locarnese, sarà visto da milioni di tedeschi il prossimo 28 agosto, in prima serata su Mitteldeutscher Rundfunk (MDR) e Bayerischen Rundfunk (BR).

Altro esempio di interesse dei media nei confronti del Locarnese, Radio Energy è stata ospite del Camping Tamaro di Tenero dal 21 al 25 luglio. Leader tra le radio private in Svizzera interna con 208‘000 ascoltatori nel target 15-49 anni, l’emittente ha trasmesso in diretta dal Ticino per tutta la settimana, visitando varie attrazioni della regione, come il bungy jumping in Valle Verzasca, il fiume Maggia per un tuffo, il mercato, un giro in battello sul Lago Maggiore, e altro. A fare gli onori di casa anche la popolare Christa Rigozzi, che si è concessa per un’intervista al presentatore star della radio, Patrick Hässig.

“Siamo evidentemente felici quando importanti media scelgono la nostra regione per trasmissioni di intrattenimento di questo tipo, tanto più se i programmi si indirizzano a un pubblico che corrisponde esattamente a quello del nostro mercato di riferimento”, commenta il direttore marketing dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, Benjamin Frizzi.

“Questi programmi – aggiunge - veicolano bellissime immagini del territorio e trasmettono quel feeling legato alla vacanza che vogliamo assolutamente promuovere. Siamo convinti che le ricadute turistiche siano concrete e per questo ci adoperiamo, indipendentemente o in collaborazione con Ticino Turismo, per favorire i contatti e agevolare in ogni modo questo genere di produzioni”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE