Cerca e trova immobili

LOCARNOA un passo dalla Rotonda

30.07.15 - 09:48
Tornano il Silent Party, le sfide tra DJ, proiezioni, animazioni, cibo e tant'altro
tipress
A un passo dalla Rotonda
Tornano il Silent Party, le sfide tra DJ, proiezioni, animazioni, cibo e tant'altro

LOCARNO - Mancano pochissimi giorni all’apertura della nuova edizione della Rotonda del Festival, in programma dal 4 al 15 agosto. Ospite d’onore: il Centro internazionale di scultura di Peccia. A grande richiesta sarà riproposto, ampliato e potenziato, il concetto del Silent Party.

Nonostante un ricorso al TRAM, tutt’ora pendente, gli organizzatori - il Consorzio Rotonda (composto dall’Associazione Locarno Viva, Inelettra ed Eventmore) - sono pronti a partire e a stupire i suoi visitatori.

Come già nel recente passato, saranno due gli spazi a disposizione del pubblico: quello interno alla rotonda di piazza Castello e quello inserito nei giardini dell’ex scuola magistrale. Qui, al piano superiore, troverà spazio l’Area 621 (aperta unicamente ai maggiori di 18 anni) con la tanto apprezzata offerta del Silent Party: una soluzione all’avanguardia in grado di conciliare, grazie ad apposite cuffie, la voglia di musica, festa e ballo degli avventori con le necessità di rispetto della quiete pubblica. Una proposta che negli ultimi anni aveva incuriosito e affascinato il pubblico, tanto da stimolarne un potenziamento: quest’anno saranno infatti 1500 le cuffie messe a disposizione (il triplo rispetto alle precedenti edizioni) in un’area di circa duemila metri quadrati composta da un grande capannone, postazioni all’aperto, spazi verdi e una serie di bar impreziositi da inediti giochi di luce.

Le serate saranno animate dai DJ di Radio Fiume Ticino che si sfideranno in vere e proprie battaglie musicali con i DJ ospiti, provenienti da tutto il Cantone. Per quanto concerne invece il Villaggio della Rotonda, al livello sottostante, la novità principale è rappresentata dall’ospite d’onore di questa nuova edizione, ovvero il Centro internazionale di scultura (CIS) di Peccia. Una realtà artistica la cui fama valica i confini nazionali e che solo poche settimane fa si è presentata al pubblico di EXPO 2015. Per tutta la durata dell’evento, dunque, il CIS occuperà gli spazi dell’entrata principale della Rotonda (lato piazza Castello) con proiezioni, animazioni, dimostrazioni e serate speciali.

Altra novità sarà il ritorno del parco giochi all’interno del Villaggio, nella zona in cui l’anno scorso trovava spazio il capannone del Silent Party: un cambiamento richiesto dagli stessi fruitori di questo apprezzato servizio. Lo spazio sarà gestito, come tradizione, da Bimbo Fun, che organizzerà - grazie a professioniste del settore - giochi e attività per i più piccoli, accanto agli intramontabili gonfiabili. Un’occasione imperdibile per tutti i genitori di godersi qualche momento in totale relax tra le bancarelle e i diversi ristoranti e bar presenti all’interno del Villaggio.

Da questo punto di vista, per evidenti motivi di tempistica l’offerta rimane sulla linea di quella proposta l’anno scorso: sul fronte gastronomico saranno presenti 17 monoprodotti (tra le novità - accanto ai tradizionali pizzoccheri, alla pizza, agli hamburger, al fritto misto e alle altre apprezzate offerte - uno chalet con la tipica raclette nostrana e una postazione con la tagliata di fassona piemontese) e 7 ristoranti. Vi saranno poi 4 grandi bar e tre punti specializzati: uno dedicato al vino, uno al mojito e uno allo Jägermeister. E una sessantina di espositori di merceologia.

Sotto il grande capannone centrale, l’animazione gestita dall’Associazione giovanile Diario e/o Tazebau sarà del tutto nuova: sul palco si esibiranno gruppi mai sentiti prima in questa stessa sede. La musica live sarà garantita ogni sera dalle 21 alle 23, seguita dai video dj set a cura di RFT dalle 23 all’una. Il venerdì e il sabato sera (il 7/8 e il 14/15 agosto) sarà inoltre presente il servizio Nez Rouge che potrà accompagnare a casa, gratuitamente e in tutta sicurezza, chi non dovesse sentirsi in grado di mettersi alla guida della propria vettura.

Da un punto di vista strettamente tecnico, da terra spariranno le vecchie “palette”: l’intera pavimentazione sarà liscia e antiscivolo per permettere a tutti - mamme con passeggini o disabili compresi - di muoversi in piena sicurezza. Infine un cenno alla questione rifiuti: nonostante la ristrettezza del tempo a disposizione per l’organizzazione dell’evento (la liberatoria del Tribunale amministrativo cantonale è giunta solo a inizio luglio) abbia impedito di trovare soluzioni sostenibili per l’edizione in corso, i membri del Consorzio Rotonda intendono lavorare in questa direzione. Perciò stanno sviluppando insieme a OKKIO, l’associazione di monitoraggio e controllo dell’inceneritore di Giubiasco, un ambizioso progetto che permetterà – già a partire dall’edizione 2016 – di introdurre un sistema di prodotti (bicchieri, piatti, posate, bottiglie eccetera) interamente “compostabili”.

Il programma completo dalla manifestazione - aperta al pubblico tutte le sere, dal 4 al 15 agosto, con qualsiasi tempo, dalle 18 alle 3 – è consultabile sulla pagina facebook della Rotonda del Festival o sul sito ufficiale www.rotondadelfestival.com.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE