Cerca e trova immobili

CANTONETicino a rischio terrorismo? Aumentano i contributi

29.07.15 - 15:40
La vicinanza con Milano e la migrazione sono tra i principali fattori della decisione presa dal SIC
Ticino a rischio terrorismo? Aumentano i contributi
La vicinanza con Milano e la migrazione sono tra i principali fattori della decisione presa dal SIC

BELLINZONA - Il Ticino è tra i maggiori beneficiari dell'aumento dei contributi sulla “sicurezza dello Stato”. Grazie all’aumento saranno creati’ 20 nuovi posti nelle varie polizie. I Cantoni riceveranno quest'anno 10,4 milioni di franchi da Berna, due in più rispetto a finora. La ripartizione dei milioni supplementari, rivelata oggi da "Blick", è stata confermata all'ats da Isabelle Graber, portavoce del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC), i servizi segreti svizzeri.

200mila franchi in più per il Ticino - Il nostro Cantone otterrà 200'000 franchi supplementari, così come Basilea Città, Friburgo, Vaud e San Gallo, arrivando a un budget di 720'000 franchi. "Il Ticino fa parte dei 'posti caldi', è una valutazione del SIC", ha detto al "Blick" il capo del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi. Un motivo - ha aggiunto - sono le vie della migrazione che passano per il Cantone, con il pericolo che "vengano anche persone che perseguono obiettivi terroristici". Un altro punto è la vicinanza con Milano, "potenziale hotspot del fondamentalismo" islamico. "Si investe dove può succedere qualcosa" conclude Gobbi.

Zurigo, Berna e Ginevra i cantoni più a rischio - Solo la metà dei cantoni riceverà più soldi, destinati, secondo quanto annunciato il 5 marzo scorso dallo stesso SIC, soprattutto a fronteggiare il terrorismo islamico jihadista. Il maggior beneficiario dell'aumento è Zurigo, con 300'000 franchi supplementari. Il suo budget "sicurezza dello stato" passa così a 1,54 milioni, corrispondenti a circa 15 posti a tempo pieno (inclusa la Città), superando così Berna, che riceverà solo 100'000 franchi in più, (arrivando a 1,37 milioni), come Ginevra, numero tre della classifica, che sale a 1,3 milioni.

272 posti a tempo pieno e un budget di circa 65 milioni - Il SIC contava 266 posti a tempo pieno a fine 2014. Dopo l'attacco al settimanale satirico "Charlie Hebdo" a Parigi del 7 gennaio scorso si è rafforzato con sei posti supplementari, passando a 272, per un budget di circa 65 milioni di franchi. Di questi, 84 erano inclusi nella "struttura di polizia dei Cantoni", finanziati dalla Confederazione. Il Consiglio federale ha inoltre destinato 2 milioni di franchi supplementari ai Cantoni per la lotta al terrorismo. Con i 20 posti supplementari i poliziotti cantonali e comunali che si occupano di sicurezza dello Stato supereranno ora il centinaio.

La nuova ripartizione non è ancora definitiva, piccoli adattamenti sono ancora possibili, precisa la portavoce del SIC Graber.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE