Cerca e trova immobili

MELIDELa Fifa vuole entrare a far parte della Swissminiatur

29.07.15 - 12:23
I dubbi della direzione di Melide: "Non è un edificio storico". Joseph Blatter potrebbe occuparsi di persona della richiesta
La Fifa vuole entrare a far parte della Swissminiatur
I dubbi della direzione di Melide: "Non è un edificio storico". Joseph Blatter potrebbe occuparsi di persona della richiesta

MELIDE / ZURIGO - La Federazione Internazionale di calcio, fondata a Parigi nel 1904 e con sede a Zurigo, ha presentato alla direzione della Swissminiatur di Melide una richiesta di costruzione di un modellino che riproduca lo stabile che ospita la sede del potere del calcio mondiale. Archittetonicamente l'immobile di Zürichberg non gode di una grande stima da parte degli addetti ai lavori. Nel 2006 sulla rivista specializzata in architettura, "Hochparterre" si leggeva che l'opera "traduce il buon gusto svizzero nell'esprimere la ricchezza in architettura: da fuori una VW Golf, dentro un'auto di lusso".

La richiesta, stando a quanto riferisce il Blick, sarebbe stata presentata lo scorso aprile. Eppure, come osserva il quotidiano svizzero-tedesco, il direttore del parco turistico, Dominique Vuigner, ha dichiarato che "la richiesta è in fase di verifica", precisando che uno dei criteri importanti presi in considerazione per entrare a fare parte del parco tematico è che l'immobile sia di interesse storico. Difficile quindi ritenere storico uno stabile inaugurato 9 anni fa.

Anche per quanto riguarda il finanziamento sono ancora molte le incognite. La creazione di un modellino destinato al parco di Melide costa in media 40.000 franchi e le richieste giungono solitamente da città e comuni, che partecipano al finanziamento.

La Fifa conferma la richiesta, ma si esprimerà soltanto quando si giungerà ad una conclusione della vicenda. Potrebbe darsi che sia lo stesso Joseph Blatter in persona ad occuparsi della faccenda. E chissà che tra Vuigner e il presidente della Fifa, entrambi vallesani, non si arriverà a un accordo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE