Cerca e trova immobili

TENEROUn dispositivo SUPSI per arrivare al top a Rio

27.07.15 - 10:15
Un dispositivo SUPSI per arrivare al top a Rio

TENERO - Il Laboratorio telecom telemetria e alta frequenza (TTHF) della SUPSI diretto dal professor Andrea Salvadè ha ricevuto un importante mandato dall’Associazione svizzera dei paraplegici (ASP) per lo sviluppo di un innovativo sistema elettronico di misura da applicare sulla carrozzina da corsa durante gli allenamenti.

Il dispositivo rileva diversi parametri fra cui forza, angolo di spinta e velocità istantanea, e permette di ottimizzare la spinta dell’atleta mediante l’analisi dei dati rilevati. L’allenatore sarà quindi in grado di determinare quale sia la spinta ottimale per raggiungere il massimo delle prestazioni. "Per garantire un costante miglioramento delle prestazioni nello sport d’alto livello è necessaria una corretta pianificazione della preparazione atletica gestita con l’ausilio di approfondite analisi tecniche rese possibili da sensori e sistemi elettronici sofisticati".

Fra le sue molteplici attività, l’ASP - e in particolare la Sezione sport svizzero in carrozzella - s’impegna a favore della promozione dello sport a tutti i livelli, dall’attività fisica di massa allo sport di competizione. Tra gli atleti paralimpici sostenuti c'è il turgoviese Marcel Hug, primatista mondiale di 800m, 1500m, 5000m, 10’000m.

Hug ha collaudato il primo prototipo dell’apparecchiatura durante tre giorni di intensivo allenamento presso il Centro sportivo di Tenero, che ha fornito perfetto supporto logistico. Nel frattempo l’affinamento del dispositivo prosegue sotto la direzione dell’ingegner Claudio Pagnamenta e nei prossimi mesi sono pianificate ulteriori sessioni di collaudo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE