Cerca e trova immobili

LUGANONuovo Regolamento per il porto, i pontili e le darsene, nuovo regolamento approvato

23.07.15 - 16:50
Nuovo Regolamento per il porto, i pontili e le darsene, nuovo regolamento approvato

LUGANO - Il Municipio ha licenziato all'indirizzo del Consiglio Comunale il messaggio relativo al Regolamento per il porto, i pontili e le darsene del Comune di Lugano. La revisione del Regolamento si è resa necessaria per adeguare i canoni di locazione dei posti in affitto, e per includere nella normativa i due impianti di stazionamento di Barbengo, aggregatosi con Lugano nel 2008.

In ossequio al principio della parità di trattamento, i canoni di locazione non verranno differenziati tra gli affittuari domiciliati a Lugano e coloro i quali, invece, risiedono in Comuni non rivieraschi del distretto della Città.

Si è deciso invece per un adeguamento dei canoni di locazione, al fine di garantire la copertura dei costi di costruzione e di esercizio degli impianti, e per adattare le tariffe a quelle vigenti in altri impianti di stazionamento sul lago Ceresio.

Con l’entrata in vigore del Regolamento, i due pontili di Torazza e di Roncone, di proprietà dell’ex comune di Barbengo, verranno inseriti nella lista dei pontili del Comune di Lugano, e soggiaceranno al campo di applicazione della nuova normativa.

I posti di attracco sono assegnati secondo i seguenti criteri:
a) i conduttori devono essere persone fisiche e proprietari del natante stazionato
b) non può essere assegnato più di un posto di attracco per persona
c) l’80% dei posti disponibili è assegnato ai proprietari di natanti domiciliati nel Comune di Lugano, o tenuti al pagamento delle imposte; il rimanente 20% è attribuito ai proprietari di natanti domiciliati in Comuni non rivieraschi del distretto di Lugano. Qualora il numero delle richieste fosse superiore a quello dei posti di attracco disponibili, verrà allestita una lista di attesa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE