Cerca e trova immobili

CANTONEAl via la seconda edizione della StartCup Ticino

08.07.15 - 09:48
Al via la seconda edizione della StartCup Ticino

LUGANO - Dopo il successo della prima edizione tenutasi lo scorso anno prende il via la StartCup Ticino 2015, la competizione che intende premiare le migliori idee imprenditoriali e i progetti più innovativi concepiti negli ultimi cinque anni e che abbiano dato origine a nuove imprese nella Svizzera italiana o che siano in procinto di farlo. Oltre ai vantaggi in termini di immagine e di relazioni, anche nel 2015 la StartCup Ticino vedrà l’assegnazione di un premio di CHF 50'000 al progetto vincitore.

L’iniziativa è promossa dal Centro Promozione Start-up (CP Start-up USI-SUPSI) con il sostegno di BSI, La Posta e della Commissione federale per la tecnologia e l'innovazione (CTI). L’edizione 2014 della StartCup Ticino ha visto la partecipazione di ben 73 idee e progetti innovativi e, dopo le prime fasi di selezione, ha visto prevalere su tutti la Ecker Technologies SA di Lugano, che ha realizzato un dispositivo medico, denominato “Gondola”, per il trattamento dei disturbi di movimento generati dal morbo di Parkinson.

Anche quest’anno, grazie alla rinnovata collaborazione con lo “Swiss Economic Forum” (SEF), i cinque finalisti della StartCup Ticino potranno partecipare, senza dover passare dalle preselezioni, allo “Swiss Economic Award”, la prestigiosa competizione che premia le migliori start-up emergenti sul piano nazionale.

La novità del 2015 è rappresentata dalla collaborazione con un altro prestigioso ente nazionale, la “CTI Invest”, organismo che riunisce i principali investitori in start-up innovative in Svizzera. Questa associazione ha infatti deciso di tenere per la prima volta in Ticino uno dei suoi eventi, lo “Swiss Venture Day”, nel corso del quale le start-up preselezionate hanno la possibilità di presentare il proprio progetto a una cerchia di potenziali investitori. Lo “Swiss Venture Day Ticino” si terrà lo stesso giorno dell’evento finale della StartCup Ticino e i cinque progetti finalisti della StartCup acquisiranno il diritto di presentarvi il proprio progetto.

Come partecipare - Per partecipare alla StartCup Ticino occorre compilare il modulo online sul sito www.startcup-ticino.ch, sul quale si trovano pure tutte le informazioni relative all'iniziativa, le condizioni di partecipazione dettagliate e la descrizione delle varie fasi di selezione dei progetti. Il termine ultimo per l'invio delle candidature è fissato al 20 settembre 2015.

L'evento finale, che si terrà presso il Campus dell'USI a Lugano il 3 dicembre 2015, prevede la presentazione pubblica dei cinque progetti finalisti e si concluderà con la proclamazione del vincitore, designato da una giuria di esperti e dal pubblico presente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE