Cerca e trova immobili

LUGANO"Urbanizzazione sì, ma pianteremo 300 alberi"

08.07.15 - 08:33
Un progetto punta a valorizzare il territorio di Sorengo
"Urbanizzazione sì, ma pianteremo 300 alberi"
Un progetto punta a valorizzare il territorio di Sorengo

LUGANO - Un terreno da 40 000 metri quadrati, un investimento totale di circa 50 milioni di franchi. Queste sono le cifre del progetto voluto dal gruppo Casale (che si occupa prevalentemente d’ingegneria chimica). “Il nostro intento è quello di abitare nel verde – sostiene il presidente Umberto Zardi –. Amiamo il territorio, e il Ticino ha dei paesaggi meravigliosi. Per questo vogliamo preservare la natura anche urbanizzando l’area che si trova tra Sorengo e Breganzona. L’idea principale è quella di edificare 6 palazzi con 20/24 appartamenti ciascuno. Un’urbanizzazione ci sarà ma… nel verde”. I prezzi, ci dicono, saranno al di sotto dello standard normale: “Li venderemo a circa 10000 franchi al metro quadro”.

Il paesaggista – “Inseriremo circa 300 alberi “adulti”, avranno all’incirca 20 anni – precisa l’architetto paesaggista Federico de Molfetta. I nostri obiettivi sono tre: la continuità ecologica della vegetazione, l’attivazione idrologica dell’orografia esistente e la fluidità dei percorsi interni ed esterni al quartiere”.

Un vero e proprio quartiere – “Ci sto lavorando dal lontano 2006 – sostiene l’architetto Attilio Panzeri –. Finalmente ho trovato un committente che segue il mio pensiero. L’idea di un quartiere messo all’interno di un parco è subito piaciuta. Tengo inoltre a dire una cosa: non è un progetto a scopo speculativo. Saremo infatti molto rispettosi della morfologia del terreno”.

Edificazioni, come saranno eseguite? -  Il progetto è basato sulla scheda di Piano Regolatore che prevede i seguenti comparti e settori. Il comparto A sarà dedicato a edifici multipiano, il comparto B a case d’abitazione mono o bifamigliari, il settore A2 per attività e servizi d’interesse pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE