Oggi in Ticino
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

CANTONE

07/07/2015 - 11:26

Grigliate, 4 regole per non finire in ospedale

In Ticino, con questo caldo, è tempo di grigliate. Ma attenzione: ecco alcune raccomandazioni igieniche per evitare problemi di salute

0
0

BELLINZONA - Il caldo di questi giorni ha sicuramente invogliato tanti ticinesi a cimentarsi con la griglia. Ma, come ricorda il Laboratorio cantonale, le grigliate, se non realizzate nel pieno rispetto delle norme igieniche, possono essere occasione di contaminazione degli alimenti e avere quindi spiacevoli conseguenze.

Bisogna prestare molta attenzione alla carne di pollame, spesso abitata da  Campylobacter - un batterio patogeno per l’uomo.

Per evitare spiacevoli conseguenze basta osservare semplici regole igieniche, visto che i batteri rappresentano un pericolo solo quando, nella preparazione della carne, esse non vengono rispettate.

Ecco i 4 punti fermi per grigliare senza problemi igienici:

1. Lavarsi le mani dopo aver toccato la carne cruda (speziatura, marinatura, posatura sulla griglia), specialmente la polleria. Se non c'è la possibilità di lavarsi, strofinare le mani con un tovagliolo di carta monouso. Lo stesso vale per gli utensili da lavoro, come forchette o pinze da griglia.

2. Dopo aver toccato la carne marinata non leccarsi le dita e assolutamente non utilizzare la marinatura restante come salsa fredda.

3. Cuocere completamente le preparazioni di carne (come hamburger e salsiccia) e -soprattutto- la polleria!  La carne di pollo, dopo essere stata cotta a fondo, non deve più presentare parti rosse e si deve staccare facilmente dall'osso. Il cuore degli hamburger non deve più presentare parti rosse. Le salsicce devono essere cotte al punto da essere calde anche all'interno.  Se così non fosse, rimettere tutto sulla griglia per ulteriore cottura.

4. Non utilizzare mai lo stesso piatto per la carne e polleria cruda e per quella cotta. Questo principio del doppio piatto vale soprattutto se viene preparata dei piatti a base di pollo. La grigliata pronta va sistemata su un vassoio non ancora utilizzato e consumata da un piatto pulito.

Buona grigliata a tutti.

Regole del blog. Leggere attentamente prima di commentare

7 commenti da TIO
GI - 8 Luglio 2015 alle 17:07
Evidentemente rimanere ustionati (e non sono pochi....purtroppo) non rappresenta uno dei 4 rischi elencati...sorprendente !

Partecipa anche tu alla discussione, leggi tutti i commenti e interagisci con gli altri blogger.

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 02:22:01 | 91.208.130.56
Tutte le notizie in Ticino del 18/10/2017 - 0 Notizie