Cerca e trova immobili

CANTONEEXPO Milano 2015: ecco il contributo dell’USI

07.07.15 - 09:44
EXPO Milano 2015: ecco il contributo dell’USI

lugano - Il tema dell’Esposizione universale EXPO Milano 2015 (Nutrire il pianeta, energia per la vita) coinvolge numerosi aspetti della realtà contemporanea, ponendo interrogativi importanti in chiave interdisciplinare. L’USI, rispondendo all’invito del Canton Ticino, punta a dare un contributo significativo alla discussione da parte della Svizzera italiana, attraverso una serie di eventi lungo tutto l’arco della manifestazione organizzati all’interno del Padiglione svizzero.

Dopo un primo intervento di Fabio Pusterla, professore all’Istituto di studi italiani dell’USI, sui principali valori simbolici associati al concetto di "pane", avvenuto a maggio nel contesto delle Giornate cantonali sull’alimentazione, il prossimo 11 luglio (dalle 10:00 alle 22:00) l’Istituto di Ricerche Economiche (IRE) dell’USI illustrerà nell’ambito della Giornata cantonale sull’energia come studiare le preferenze e gli atteggiamenti dei cittadini possa contribuire a definire politiche energetiche migliori. Saranno presentati due importanti progetti di ricerca, entrambi finanziati dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica ed entrambi svolti in partenariato con i due Politecnici federali di Losanna e di Zurigo. Il primo si intitola Sicurezza delle forniture di elettricità e riguarda le sfide che la Svizzera dovrà affrontare per abbandonare il nucleare senza rinunciare a una fornitura elettrica sicura e sostenibile. Il secondo progetto, intitolato Post Car World, ha l’obiettivo di esplorare in che misura le nuove generazioni siano propense ad accettare nuovi e più efficienti sistemi di mobilità e di sviluppo spaziale. L'evento combinerà presentazioni a percorsi guidati, giochi ed esperimenti, che permetteranno al pubblico di EXPO di interagire con i ricercatori.

Lo stesso giorno (alle ore 17:30) Francesca Rigotti, docente presso la Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI, presenterà il suo ultimo libro, intitolato “Manifesto del cibo liscio. Per una nuova filosofia in cucina”, con l’accompagnamento-esibizione del gruppo “I Suò, i suoni dei sogni”. 

Dal 24 agosto al 4 settembre si terrà inoltre a Milano la Summer School “Tangible and Intangible Heritage between Cultural, Leisure, and Gastronomic Tourism”, promossa dalla CattedraUNESCO dell’USI in collaborazione con l’Università di Milano Bicocca. A tema del corso estivo, patrocinato da EXPO stessa, saranno le relazioni tra le tecnologie della comunicazione, il cibo e il turismo sostenibile.

Sabato 26 settembre, nel pomeriggio, avrà infine luogo una tavola rotonda moderata dal direttore della RSI Maurizio Canetta: Mario Botta, Antonio Lanzavecchia, Lorenzo Cantoni, Antonietta Mira, Mauro Pezzè e Carlo Ossola rifletteranno insieme al pubblico sugli strumenti che l’architettura, la biomedicina, la comunicazione, l’economia dei “big data”, l’informatica e le lettere possono mettere in campo per individuare soluzioni innovative ai problemi e alle contraddizioni del nostro tempo. Cogliendo nell’immaginario offerto dal tema della nutrizione la chiave per riflettere sul significato della civiltà e sul nostro futuro, il moderatore e i sei relatori discuteranno in ottica interdisciplinare su tre direttive: la quotidianità rivoluzionata, il nuovo patrimonio offerto dai “big data”, il cibo come parametro della comunità. Per estendere la discussione oltre gli spazi del Padiglione svizzero (la sala è già al completo) il dibattito sarà trasmesso in diretta streaming sul sito RSI www.tvsvizzera.it e commentato sui social media #USIEXPO2015.

In contemporanea, lo stesso giorno, sul palco del Padiglione svizzero prenderà vita La Città volante, animata da Riccardo Blumer dell’Accademia di architettura e da alcuni dei suoi studenti: oltre 20 modelli di edifici, tra cui alcuni firmati da architetti di fama internazionale, s’innalzeranno in volo, fluttuando in una danza ideale tra nuove tecnologie e crescenti imperativi relazionali nella concezione delle città di domani. Un modo per trasmettere al numeroso pubblico di EXPO l’immagine di un Cantone dinamico e aperto al futuro.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE