Cerca e trova immobili

CANTONECode e rallentamenti sulla A2, assaggio di un weekend di "fuoco"

03.07.15 - 19:05
Previsti al portale nord del San Gottardo dai 10 fino ai 13 chilometri di coda
Code e rallentamenti sulla A2, assaggio di un weekend di "fuoco"
Previsti al portale nord del San Gottardo dai 10 fino ai 13 chilometri di coda

LUGANO - Code di tre chilometri al portale nord del San Gottardo, traffico congestionato tra la galleria del Dosso di Taverne e Melide / Bissone e un chilometro di veicoli in fila tra Chiasso Centro e il valico turistico di Chiasso-Brogeda.

La situazione di questa sera, venerdì 3 luglio, non è che un assaggio di quello che gli automobilisti e tutti i vacanzieri provenienti dal Nord delle Alpi vivranno in questo primo weekend di luglio.

Il TCS informa che da oggi iniziano le ferie scolastiche in diciotto Cantoni e nelle province settentrionali del Regno dei Paesi Bassi, paese di grandi viaggiatori.

I disagi sono previsti inevitabilmente sull'asse nord-sud. In particolare sarà il portale nord della galleria del San Gottardo a rappresentare l'ostacolo maggiore per le migliaia di vacanzieri in viaggio verso le ambite mete turistiche del sud Europa. In questo punto sono previste code già da domani mattina alle 4. Code che dureranno fino alle 18.00. Il TCS non esclude che le code possano durare tutta la notte, tra oggi, venerdì 3 luglio e domani, sabato 4. Le code potranno raggiungere i 10-13 chilometri.

Un altro ostacolo sarà la dogana di Chiasso Brogeda, sulla carreggiata sud della A2.

L'alternativa rappresentata dalla A13 e dal San Bernardino è consigliata non appena i tempi d'attesa alla galleria del San Gottardo superano l'ora.

Il TCS informa, in tutti i casi, che la presenza di diversi cantieri da Landquart a Roveredo potrebbe rallentare il traffico, che potrà essere devisato sulla corisa opposta.

A seconda dell’orario di partenza e della destinazione, potrà comunque valere la pena di ripiegare su questo percorso alternativo.

Visto il caldo torrido previsto almeno fino a martedì, è consigliabile armarsi non solo di pazienza, ma anche di bottiglie d'acqua per la idratazione. 

Ticino e Grigioni

A2 tra Lugano-Nord e Mendrisio, davanti al portale sud della galleria del San Gottardo ad Airolo e alla dogana di Chiasso-Brogeda, in direzione dell’Italia
A13 tra Landquart e Roveredo Ascona: JazzAscona New Orleans & Classics (fino al 4 luglio)
Lugano: Swiss Harley Days (3. – 5.)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE