Cerca e trova immobili

CANTONEAbbandonato il progetto del Museo del territorio

02.07.15 - 15:17
La priorità, in questo momento, è trovare una nuova sede al Museo di storia naturale. L'ex caserma di Losone è tra i siti presi in considerazione
Foto Archivio Ti-Press
Abbandonato il progetto del Museo del territorio
La priorità, in questo momento, è trovare una nuova sede al Museo di storia naturale. L'ex caserma di Losone è tra i siti presi in considerazione

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha deciso di abbandonare il progetto che prevedeva la realizzazione del Museo del territorio nel comparto della ex caserma San Giorgio di Losone.

"La difficile situazione finanziaria del Cantone non consente infatti sufficienti margini di manovra per assicurare i necessari mezzi" per la realizzazione di questo genere di museo, che prevedeva una spesa di circa 50 milioni di franchi. 

Un'altra priorità è emersa nelle ultime settimane: l’acuirsi dei problemi logistici della scuola media nel Comparto Centro studi di Lugano, così come l’esigenza di risanare il Palazzetto delle scienze (sede non solo del Museo di storia naturale ma anche di alcune strutture scolastiche) a causa del suo avanzato stato di obsolescenza, hanno reso impellente la necessità di trovare una sede alternativa all’attuale Museo. "Alle questioni logistiche, che assumono carattere di urgenza, si aggiungono motivazioni di ordine economico", aggiunge il Consiglio di Stato.

La Sezione della logistica è stata incaricata di presentare, entro il 31 ottobre, uno studio di fattibilità per la definizione della futura ubicazione del Museo di storia naturale, vagliando alcune ipotesi tra le quali figura anche l’ex caserma di Losone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE