Cerca e trova immobili

LUGANO“Siamo trattati come lavoratori di serie B”

02.07.15 - 06:12
Si riaccende la polemica tra taxisti e si allunga l’ombra degli Ncc italiani
Tipress
“Siamo trattati come lavoratori di serie B”
Si riaccende la polemica tra taxisti e si allunga l’ombra degli Ncc italiani

LUGANO - "Siamo stufi, non ne possiamo più di questa palese disparità di trattamento. Anche noi abbiamo famiglia, dobbiamo lavorare per portare il cibo in tavola. O le cose cambiano o non so cosa potrà succedere nelle prossime settimane", è questo il grido di molti tassisti luganesi. Ma cos’ha fatto saltare la mosca al naso ai tassametristi?  "C’è stato, nelle scorse settimane, un simposio medico al Palazzo dei Congressi – ci dicono –. Abbiamo notato una cosa molto strana e, per noi, non corretta. Corso Pestalozzi è stato reso accessibile, durante il periodo di questo importante convegno ai taxi... già... a quelli A". Un cartello infatti campeggiava sotto il divieto posto poco dopo la Pensilina dei bus. "A noi questo non va bene? Perché loro hanno potuto lavorare, e bene, durante quel periodo? Vogliamo capire cos’è successo. In fondo potevamo avere l’accesso pure noi. Siamo o non siamo tassisti? Ci sono delle disposizioni penalizzanti nei confronti dei Taxi privati".

L’ombra degli Ncc italiani - "Per non parlare – continuano – degli Ncc (Noleggio con conducente) italiani. Lugano ne è stata invasa per quel periodo. Ma le autorità non controllano? Ce ne siamo accorti noi che c’erano Ncc che dormivano nel loro taxi e sostavano tutta la notte nei posteggi cittadini. È uno scandalo".

La polizia spiega: "Tutto in regola" - "È vero – sostiene il Vice comandante della polizia comunale Franco Macchi –, i Taxi A potevano transitare dalla Pensilina, verso il Palazzo dei congressi, transitando su Corso Pestalozzi. Ma la loro associazione ha chiesto il permesso e noi lo abbiamo concesso in occasione di questa manifestazione. È un’eccezione, non è di certo la regola. Queste deroghe sono già state date negli anni passati ma... eccezionalmente.  Inoltre, i Taxi A,  hanno dovuto rispettare delle regole particolari. Su Corso Pestalozzi, infatti, il traffico stradale entra in conflitto con quello pedonale".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE