Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANONEEUREKA, a Lugano si conclude l'anno di presidenza svizzero

01.07.15 - 16:39
EUREKA, a Lugano si conclude l'anno di presidenza svizzero

LUGANO - Si tiene oggi a Lugano l'ultima conferenza di EUREKA, l'iniziativa europea di promozione dei progetti transfrontalieri di ricerca e sviluppo orientati al mercato, sotto la presidenza svizzera. Sarà anche l'occasione per celebrare i 30 anni dalla fondazione di EUREKA alla presenza dei segretari di Stato per la ricerca e l'innovazione di Francia, Germania, Spagna, Svezia e Svizzera.

In quest'anno di presidenza la Svizzera ha avuto il compito di dirigere e sviluppare l'iniziativa europea e di organizzare tre incontri di alto livello nel Paese (Zurigo, Ginevra e Lugano), precisa un comunicato della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).

I principali successi dell'anno presidenziale svizzero sono stati l'evento dedicato all'innovazione e svoltosi a Basilea in collaborazione con lo Swiss Innovation Forum, e l'EUREKA KOREA Day a Seoul che avevano come scopo di allacciare contatti con i partner dell'industria per scambiarsi idee di progetti e realizzare nuovi prodotti e servizi. A fine giugno è stato organizzato a Losanna, in collaborazione con il Cantone Vaud, anche l'Alpine High-Tech Venture Forum, parte integrante del nuovo programma di investimento di EUREKA nell'alta tecnologia.

La Svizzera, che aveva già assunto la presidenza di EUREKA una prima volta nel 1994/95, cederà ora il testimone alla Svezia.

Nel suo intervento, il segretario di Stato Mauro Dell'Ambrogio ha sottolineato le similitudini che esistono fra EUREKA e la politica svizzera dell'innovazione, improntata alla collaborazione transfrontaliera e al rispetto reciproco di culture e regioni diverse. Dell'Ambrogio ha ribadito l'importanza di EUREKA per lo spazio europeo della ricerca e la sua complementarità per i programmi quadro di ricerca europei.

EUREKA è un'organizzazione con sede a Bruxelles fondata nel 1985 da 17 Stati, tra cui la Svizzera. Oggi l'associazione comprende' 41 Paesi membri e tre paesi associati extraeuropei. Dal 1985 sono stati approvati quasi 600 progetti per un totale di oltre 500 milioni di euro con partecipazione svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE