Cerca e trova immobili

CANTONEMésoniat in pensione, arriva Alessandra Zumthor

30.06.15 - 18:02
Classe 1973, volto noto della Rsi, è stata nominata direttrice del Giornale del Popolo
Mésoniat in pensione, arriva Alessandra Zumthor
Classe 1973, volto noto della Rsi, è stata nominata direttrice del Giornale del Popolo

BELLINZONA - E' un ritorno a casa per Alessandra Zumthor. La giornalista, volto noto della Rsi, è stata nominata nuovo direttore del Giornale del Popolo. E' il primo direttore donna nella storia del quotidiano cattolico. 

Zumthor, come si legge nella nota diramata oggi, "subentrerà dal 1° novembre prossimo al direttore Claudio Mésoniat che ha meritatamente raggiunto il traguardo del pensionamento dopo 11 anni di direzione, che ne fanno il secondo direttore più longevo nei 90 anni di storia del GdP".

Monsignor Vescovo Valerio Lazzeri e la Società editrice esprimono "la loro profonda gratitudine a Claudio Mésoniat per il suo costante ed esemplare impegno a favore del Giornale e per i notevoli risultati conseguiti, contribuendo dapprima in maniera decisiva a salvare il GdP nel 2004 dal rischio reale di chiusura e a mantenere poi negli anni l’identità della testata nel quadro delle crescenti e importanti sinergie con il Corriere del Ticino, che oggi ne garantiscono la continuità a lungo termine. A Claudio Mésoniat, Mons. Lazzeri ha pure chiesto di restare a disposizione del Giornale quale editorialista nonché quale membro del Consiglio di Amministrazione".

La nuova direttrice è chiamata "a condurre il Giornale con spirito creativo e innovativo, specie nel campo della diffusione digitale, unito a flessibilità operativa e fedeltà alla sotria e alla linea editoriale autonoma del GdP".

Nata nel 1973, cresciuta in Ticino con maturità al Liceo di Lugano, laureata in lettere moderne a Trieste, diplomata al Conservatorio di Trieste e ai Corsi di Giornalismo della Svizzera italiana, svolse il proprio praticantato proprio nella redazione del Giornale del Popolo dal 1997 al 2000, ottenendovi la qualifica di giornalista RP.

Dal 2000 opera al Telegiornale della RSI, dove ha rivestito i ruoli di redattrice, presentatrice, inviata all’estero e capo edizione. Collabora a diversi quotidiani e periodici e al portale informativo www.swissinfo.ch. Ha pure seguito il corso aziendale di sviluppo delle capacità manageriali. Dal 2012 è inoltre referente della RSI per le pari opportunità in qualità di coordinatrice del Gruppo Antenna per il Diversity e le pari opportunità. È sposata, madre di due figli e padroneggia le tre lingue ufficiali e l’inglese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE