Cerca e trova immobili

MELANOCompletati i lavori nella galleria ferroviaria di Molino

30.06.15 - 11:12
Completati i lavori nella galleria ferroviaria di Molino

MELANO - Dal 27 giugno la galleria ferroviaria di Molino, nel comune di Melano, è conforme ai nuovi standard ed è stata riaperta al traffico ferroviario sui due binari.

I lavori di adattamento erano iniziati a febbraio di quest'anno, così da soddisfare i requisiti stabiliti dal progetto "Corridoio di 4 metri" Basilea–Chiasso, che permetterà dal 2020 il transito di convogli merci con semi-rimorchio fino ad un’altezza agli angoli di 4 metri.

Fino all’8 luglio saranno svolti lavori di rifinitura. Per rispettare la nuova sagoma limite definita dal progetto del Corridoio 4 metri, spiegano le FFS, è stato necessario abbassare i binari di 20 centimetri in corrispondenza del manufatto. La realizzazione di una piattaforma ferroviaria conforme alle direttive attuali ha richiesto anche l’abbassamento della platea di 60 centimetri su una lunghezza di circa 200 metri, con il rifacimento completo della sotto e soprastruttura del binario.

I lavori sono stati effettuati gestendo il traffico ferroviario su un binario a fasi alternate, garantendo i collegamenti regionali, nazionali e internazionali del traffico viaggiatori e merci.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE