Cerca e trova immobili

LUGANOLa Charta dei consumatori ai candidati delle elezioni federali

30.06.15 - 10:26
La Charta dei consumatori ai candidati delle elezioni federali

LUGANO - L’Alleanza delle organizzazioni dei consumatori (ACSI, FRC - Fédération romande des consommateurs e SKS - Stiftung für Konsumentenschutz) presenta la nuova Charta dei consumatori per le elezioni federali 2015. Forte del successo ottenuto dalla prima Charta dei consumatori, lanciata in occasione delle elezioni federali del 2011, l’ACSI torna ora alla carica insieme con i suoi partner con questa nuova Charta che rappresenta il “programma della legislatura 2015-2019” e non è altro che l’elenco delle preoccupazioni che giornalmente arrivano ai servizi di consulenza delle 3 associazioni. 

Questa Charta si sviluppa attorno a nove temi chiave in materia di consumo: contratti, telecomunicazioni, servizi finanziari, salute, alimentazione e oggetti d’uso, sostenibilità e energia, azioni collettive, prezzi e mobilità.

L’Alleanza vuole ad esempio:

- una lista delle clausole abusive nei contratti di consumo come già esiste nell’Unione europea;

- più trasparenza e facilità di confronto delle spese bancarie;

- un sistema di etichettatura nutrizionale più comprensibile (per es. con il sistema del semaforo) e un livello elevato di sicurezza delle derrate alimentari.

L’obiettivo di questa Charta è che i candidati e i rispettivi partiti inseriscano le rivendicazioni dei consumatori nei loro programmi, nel corso della campagna elettorale e nei dibattiti.

Con questa Charta, vogliamo che i temi del consumo siano posti al centro dell’agenda politica e che diventino argomento elettorale, ricordando che tutti noi siamo al contempo consumatori e cittadini.

 



 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE